Prenota un appuntamento in modalità Smart in video conferenza con piattaforma FaceTime, Skype o Whatsapp.

Contattaci via E-mail a info@milanoinvestigazioni.it indicando modalità, giorno e orario.

Chiama Milano Investigazioni per una consulenza gratuita

Smart working e investigazioni in tempi di pandemia

Dic 26, 2020

Lo smart working in tempo di Covid

Tra le tante misure adottate in tempo di emergenza dovuta al Covid, il ricorso allo smart working (anche detto lavoro agile) è stato raccomandato e incoraggiato anche attraverso disposizioni ministeriali come quelle contenute nel D.P.C.M. del 11 marzo 2020 in cui, all’art. 1, n. 7, si legge «sia attuato il massimo utilizzo da parte delle imprese di modalità di lavoro agile per le attività che possono essere svolte al proprio domicilio o in modalità a distanza».

Il D.P.C.M. ha inoltre previsto uno snellimento delle procedure per l’attivazione dello smart working in azienda. Ciò, associato ai periodi di lockdown totale, ha portato al telelavoro come una scelta obbligata delle aziende. In diversi casi, bisogna dirlo, una scelta di successo per molte aziende italiane.

Leggi anche  Whistleblower e Whistleblowing: significato e investigazioni

Il controllo dello smart worker

Il frequente ricorso a questa modalità di lavoro ha fatto emergere la questione del controllo dell’attività lavorativa da parte dei datori di lavoro.

L’home working prevede un patto fiduciario tra lavoratore e impresa, per cui è difficile che l’azienda possa esercitare un controllo a distanza. Nello Statuto dei Lavoratori è previsto che «Gli impianti audiovisivi e gli altri strumenti dai quali derivi anche la possibilità di controllo a distanza dell’attività dei lavoratori possono essere impiegati esclusivamente per esigenze organizzative e produttive, per la sicurezza del lavoro e per la tutela del patrimonio aziendale e possono essere installati previo accordo collettivo stipulato dalla rappresentanza sindacale unitaria o dalle rappresentanze sindacali aziendali.» Quindi negli accordi individuali, potrebbero essere riportate indicazioni circa i mezzi che il datore di lavoro potrebbe utilizzare per il controllo dei propri dipendenti in smart working.  Per esempio, se gli strumenti di lavoro vengono offerti dall’azienda, il datore di lavoro ha tutto l’interesse a proteggere il patrimonio aziendale. Altresì importante e fondamentale per l’azienda è proteggere i dati aziendali, il know how, la proprietà intellettuale, i dati di clienti e fornitori. Formalizzare tutto in un accordo è, per questo, fondamentale per entrambe le parti, lavoratore e azienda.

L’investigatore privato nei casi in cui sia necessario un controllo approfondito

In casi in cui si presenti la necessità di controllare adeguatamente un lavoratore che si sospetta manchi di fedeltà e stia mettendo a rischio il patrimonio o i dati riservati dell’azienda, si può ricorrere ai servizi di un’agenzia di investigazioni che, rispettando scrupolosamente la legge e soprattutto l’articolo 4 dello Statuto dei lavoratori, possa fornire dati e documentazione delle eventuali mancanze del lavoratore.

 

 

Photo credit: Freepik @jcomp

Potresti essere interessato ad altri contenuti…

Investigazioni su falsi profili social e truffe romantiche

Investigazioni su falsi profili social e truffe romantiche

Nella sempre più intricata rete dei social media, il fenomeno dei falsi profili e delle truffe online è uno dei più difficile da estirpare e anzi continua a crescere costantemente. La nota trasmissione RAI "Chi l'ha visto?" da diverso tempo si occupa delle cosiddette...

Come scegliere un investigatore privato. I nostri consigli

Come scegliere un investigatore privato. I nostri consigli

Se sei alla ricerca di un investigatore privato per investigazioni più o meno complesse, è importante che, prima della ricerca del professionista o dell’agenzia investigativa più adatta, sia fatta un’attenta valutazione delle caratteristiche da considerare per fare la scelta giusta…

Che cosa può fare e cosa non può fare un investigatore privato

Che cosa può fare e cosa non può fare un investigatore privato

Prima di fare ricorso ad un’agenzia investigativa ti sarai certamente chiesto se per le tue esigenze possa esserti d’aiuto il lavoro di un investigatore privato e quali siano i limiti di un’attività investigativa soprattutto nel caso in cui tale attività abbia ripercussione sull’altrui privacy