Prenota un appuntamento in modalità Smart in video conferenza con piattaforma FaceTime, Skype o Whatsapp.

Contattaci via E-mail a info@milanoinvestigazioni.it indicando modalità, giorno e orario.

Chiama Milano Investigazioni per una consulenza gratuita

Investigazioni private su sette occulte e psico sette

Gen 29, 2021

La realtà delle sette e le truffe connesse

Il fenomeno delle sette occulte è molto stratificato e complesso e comprende diversi tipi di movimenti e gruppi che si muovono spesso fuori dalla legalità e che, facendo leva sulla sensibilità e sulle debolezze altrui, compiono veri e propri raggiri ai danni di ignare vittime.

Ci sono sette di ogni tipo: religiose, esoteriche, sataniche, psico sette, gruppi di magia nera.

All’interno di queste realtà gli individui (anche minori), coinvolti come adepti, vengono spesso truffati, raggirati, plagiati, manipolati e abusati.

Purtroppo, una volta entrati in questi gruppi, è difficile uscirne con le proprie forze e le vittime restano per anni ricattate e minacciate da sedicenti guru, maghi, santoni, cartomanti, occultisti, capi spirituali e guaritori.

Leggi anche  L’investigatore privato per la sicurezza personale e famigliare

L’investigatore privato e le sette

Spesso accade che non sia la setta l’oggetto dell’indagine di un’agenzia investigativa. Può succedere, infatti, che il detective si imbatta in situazioni di questo tipo, cominciando ad indagare su altro: infedeltà coniugale, controllo dei minori, indagini patrimoniali. Ovviamente, in questi casi, se l’azione della setta è un aspetto determinante dell’indagine avviata, l’investigazione si concentrerà nel portare alla luce tutti gli aspetti negativi che l’adesione alla setta ha contribuito a determinare.

In altri casi la setta diventa il vero e proprio nodo dell’indagine. Per esempio quando si ritiene che un proprio familiare sia o sia stato truffato o plagiato da uno o più esponenti della setta. Il Codice di Procedura Penale, in questi casi, parla di reato di truffa, per chi con artifizi o raggiri, induca qualcuno in errore, “ingenerando nella persona offesa il timore di un pericolo immaginario o l’erroneo convincimento di dovere eseguire un ordine dell’Autorità” oppure “determinando uno spostamento patrimoniale in favore del colpevole”. (Art. 640 C.P.)

È importante quindi che le indagini siano meticolosamente svolte da un professionista nel pieno rispetto della legge vigente.

 

Photo credit: Freepik @teksomolika

Potresti essere interessato ad altri contenuti…

Investigazioni su falsi profili social e truffe romantiche

Investigazioni su falsi profili social e truffe romantiche

Nella sempre più intricata rete dei social media, il fenomeno dei falsi profili e delle truffe online è uno dei più difficile da estirpare e anzi continua a crescere costantemente. La nota trasmissione RAI "Chi l'ha visto?" da diverso tempo si occupa delle cosiddette...

Come scegliere un investigatore privato. I nostri consigli

Come scegliere un investigatore privato. I nostri consigli

Se sei alla ricerca di un investigatore privato per investigazioni più o meno complesse, è importante che, prima della ricerca del professionista o dell’agenzia investigativa più adatta, sia fatta un’attenta valutazione delle caratteristiche da considerare per fare la scelta giusta…

Che cosa può fare e cosa non può fare un investigatore privato

Che cosa può fare e cosa non può fare un investigatore privato

Prima di fare ricorso ad un’agenzia investigativa ti sarai certamente chiesto se per le tue esigenze possa esserti d’aiuto il lavoro di un investigatore privato e quali siano i limiti di un’attività investigativa soprattutto nel caso in cui tale attività abbia ripercussione sull’altrui privacy