Prenota un appuntamento in modalità Smart in video conferenza con piattaforma FaceTime, Skype o Whatsapp.

Contattaci via E-mail a info@milanoinvestigazioni.it indicando modalità, giorno e orario.

Chiama Milano Investigazioni per una consulenza gratuita

Investigazioni su dipendenze da alcool, droga e gioco

Dic 1, 2020

La ludopatia ossia il gioco d’azzardo patologico così come l’alcolismo e la dipendenza da droghe, oltre a rappresentare problemi molto seri a livello sanitario, si configurano come cause di problemi economici, finanziari, patrimoniali. Oggi in Italia si rileva un trend in crescita soprattutto per quanto riguarda la dipendenza da gioco d’azzardo anche on-line (“gambling” o GAP o gioco d’azzardo patologico o azzardopatia). Queste dipendenze spesso portano alla disgregazione familiare e sono talvolta cause di separazioni e divorzi.

Le investigazioni privati nell’ambito delle dipendenze

Per quanto esposto, si comprende che al di là del danno personale, l’alcolismo, la ludopatia o la tossicodipendenza possono seriamente compromettere la vita familiare. Normalmente in casi di dipendenze viene richiesto l’intervento dell’investigatore privato al fine di:

  • Fare richiesta d’interdizione della persona malata
  • Tutelare il soggetto malato anche minore
  • Tutelare il patrimonio famigliare interrompendo lo sperpero di risorse economiche
  • Ottenere l’addebito in caso di separazione o divorzio se la dipendenza è il motivo scatenante
  • Fare richiesta di amministratore di sostegno

Le situazioni possibili sono diverse, si pensi soltanto che in caso di dipendenze che vengano dimostrate in Tribunale, il ludopatico, alcolista o tossicodipendente non potrebbe ricevere il mantenimento da parte dell’ex e perderebbe i diritti successori oltre ad essere eventualmente condannato al risarcimento dei danni. Un alcolista o tossicodipendente potrebbe perdere la potestà genitoriale. Altresì si possono accertare comportamenti di dipendenza di un minore al fine di tutelarne la salute e l’incolumità fisica.

Leggi anche  Investigazioni private: quando è lecito spiare e pedinare qualcuno

Cosa fa il detective

Per avere le prove di comportamenti di dipendenza, solitamente l’investigatore si muove utilizzando i sistemi tradizionali di pedinamento (anche pedinamento elettronico) per raccogliere immagini, filmati e altre prove documentali che possano essere utilizzati anche in sede giudiziale.

Potresti essere interessato ad altri contenuti…

Investigazioni su falsi profili social e truffe romantiche

Investigazioni su falsi profili social e truffe romantiche

Nella sempre più intricata rete dei social media, il fenomeno dei falsi profili e delle truffe online è uno dei più difficile da estirpare e anzi continua a crescere costantemente. La nota trasmissione RAI "Chi l'ha visto?" da diverso tempo si occupa delle cosiddette...

Come scegliere un investigatore privato. I nostri consigli

Come scegliere un investigatore privato. I nostri consigli

Se sei alla ricerca di un investigatore privato per investigazioni più o meno complesse, è importante che, prima della ricerca del professionista o dell’agenzia investigativa più adatta, sia fatta un’attenta valutazione delle caratteristiche da considerare per fare la scelta giusta…

Che cosa può fare e cosa non può fare un investigatore privato

Che cosa può fare e cosa non può fare un investigatore privato

Prima di fare ricorso ad un’agenzia investigativa ti sarai certamente chiesto se per le tue esigenze possa esserti d’aiuto il lavoro di un investigatore privato e quali siano i limiti di un’attività investigativa soprattutto nel caso in cui tale attività abbia ripercussione sull’altrui privacy