Prenota un appuntamento in modalità Smart in video conferenza con piattaforma FaceTime, Skype o Whatsapp.

Contattaci via E-mail a info@milanoinvestigazioni.it indicando modalità, giorno e orario.

Chiama Milano Investigazioni per una consulenza gratuita

L’investigatore per la verifica solvibilità di aziende e persone

Apr 3, 2023

La verifica della solvibilità

La verifica della solvibilità di persone e imprese è un processo che si attua al fine di accertare la capacità finanziaria di un individuo o di un’azienda di far fronte ai propri impegni.

Ci sono diverse circostanze in cui si rende necessaria una verifica di solvibilità. Ad esempio, un’azienda può voler assicurarsi che un potenziale cliente abbia la capacità finanziaria di pagare per i servizi richiesti. Inoltre, quando si richiede un prestito, la banca o l’istituto finanziario può richiedere una verifica di solvibilità per determinare se il richiedente ha la capacità di ripagare il prestito. Inoltre, la verifica della solvibilità è utile anche per gli investitori, i quali possono utilizzarla come parte del processo di valutazione di un’azienda in cui potrebbero essere interessati a investire.

Valutazione della solvibilità

Uno dei principali indicatori di solvibilità in ambito aziendale è il Debit Service Coverage Ratio (DSCR). Questo indice viene utilizzato per determinare se un’azienda ha la capacità finanziaria di coprire il proprio debito. Il DSCR tiene conto del reddito netto dell’azienda e del costo del debito, e viene calcolato dividendo il reddito netto per il costo del debito. Un DSCR superiore a 1 indica che l’azienda ha la capacità di coprire il proprio debito.

Oltre al DSCR, esistono altri indici di solvibilità, normalmente utilizzati dall’Agenzia delle Entrate, che possono essere utilizzati per valutare la capacità di un’azienda di far fronte ai propri obblighi finanziari. Ad esempio, l’indice di liquidità primaria o indice secco di liquidità indica se un’azienda ha abbastanza liquidità per far fronte alle sue obbligazioni a breve termine. L’indice di solvibilità totale, invece, tiene conto sia delle obbligazioni a breve che a lungo termine, e indica se un’azienda ha la capacità di far fronte a tutte le sue obbligazioni finanziarie.

Leggi anche  Dipendente licenziata perché indirizzava clienti in un centro concorrente

Un dossier di solvibilità è uno strumento importante per il Risk Management. Questo documento contiene informazioni sulla solvibilità di un’azienda o di un individuo, e può aiutare a valutare il rischio di un’operazione finanziaria. Ad esempio, un’azienda che intende stipulare un contratto con un’altra azienda può richiedere un dossier di solvibilità per valutare se l’azienda partner ha la capacità finanziaria di adempiere ai propri obblighi contrattuali.

Indagini di solvibilità

I servizi di un investigatore privato possono essere molto utili per la verifica della solvibilità di persone e aziende. Gli investigatori privati possono condurre ricerche approfondite per verificare la veridicità delle informazioni fornite dalle persone o dalle aziende, e possono utilizzare le loro conoscenze e le loro risorse per ottenere informazioni che potrebbero essere difficili da trovare altrimenti. Inoltre, le agenzie investigative qualificate sono attrezzate per utilizzare tecniche di analisi finanziaria per valutare la solvibilità di un’azienda.

Grazie ai servizi investigativi si può svolgere una verifica incrociata delle informazioni raccolte, per garantire che siano accurate e complete. Questo è particolarmente utile quando si tratta di individui o aziende che potrebbero nascondere informazioni finanziarie o che potrebbero avere un passato finanziario problematico.

I servizi di un investigatore privato possono essere utilizzati in molti contesti diversi. Ad esempio, un’azienda potrebbe assumere un investigatore privato per verificare la solvibilità di un potenziale cliente o partner commerciale. Inoltre, un’azienda potrebbe avere bisogno di valutare la solvibilità dei propri fornitori, al fine di garantire che questi siano in grado di fornire i prodotti o servizi richiesti in modo affidabile. Gli investigatori privati possono anche essere utilizzati per condurre verifiche di solvibilità per conto di istituti finanziari o di agenzie di recupero crediti. In questi casi, i detective possono aiutare a individuare le attività finanziarie dei debitori e a recuperare i crediti in caso di insolvenza.

Leggi anche  Legittimo licenziamento del lavoratore che sfrutta la malattia per assentarsi dall'azienda

In sintesi, la verifica della solvibilità privata e aziendale è un processo importante per individui e aziende. In Milano Investigazioni troverai personale altamente specializzato e qualificato per condurre verifiche di solvibilità, necessarie a diversi scopi tra cui l’ottenimento di prestiti, la stipula di contratti commerciali e l’investimento in aziende.

Potresti essere interessato ad altri contenuti…

Investigazioni su falsi profili social e truffe romantiche

Investigazioni su falsi profili social e truffe romantiche

Nella sempre più intricata rete dei social media, il fenomeno dei falsi profili e delle truffe online è uno dei più difficile da estirpare e anzi continua a crescere costantemente. La nota trasmissione RAI "Chi l'ha visto?" da diverso tempo si occupa delle cosiddette...

Come scegliere un investigatore privato. I nostri consigli

Come scegliere un investigatore privato. I nostri consigli

Se sei alla ricerca di un investigatore privato per investigazioni più o meno complesse, è importante che, prima della ricerca del professionista o dell’agenzia investigativa più adatta, sia fatta un’attenta valutazione delle caratteristiche da considerare per fare la scelta giusta…

Che cosa può fare e cosa non può fare un investigatore privato

Che cosa può fare e cosa non può fare un investigatore privato

Prima di fare ricorso ad un’agenzia investigativa ti sarai certamente chiesto se per le tue esigenze possa esserti d’aiuto il lavoro di un investigatore privato e quali siano i limiti di un’attività investigativa soprattutto nel caso in cui tale attività abbia ripercussione sull’altrui privacy