Che cos’è il pedinamento elettronico
Al pari del pedinamento classico, il pedinamento elettronico serve a tracciare gli spostamenti e la posizione di una persona o di un bene mobile. Rispetto al pedinamento tradizionale, quello elettronico si serve di avanzate tecnologie elettroniche di localizzazione come il tracciamento GPS (Global Positioning System ovvero Sistema di Posizionamento Globale). Il GPS fornisce indicazioni geografiche precise, come latitudine e longitudine, della posizione di qualcuno o qualcosa.
È lecito l’utilizzo del tracciato GPS nell’ambito dell’investigazione privata?
L’utilizzo del Gps nell’ambito delle attività di un investigatore privato è lecito e disciplinato dal Decreto Ministero, Interno 01/12/2010 n° 269, G.U. 14/02/2011.
All’Art.5 si legge “Per lo svolgimento delle attivita’ di cui ai punti da a.I) – attivita’ di indagine in ambito privato, a.II) – attivita’ di indagine in ambito aziendale, a.III) – attivita’ d’indagine in ambito commerciale e a.IV) – attivita’ di indagine in ambito assicurativo, i soggetti autorizzati possono, tra l’altro, svolgere, anche a mezzo di propri collaboratori segnalati ai sensi dell’articolo 259 del Regolamento d’esecuzione TULPS: attivita’ di osservazione statica e dinamica (c.d. pedinamento) anche a mezzo di strumenti elettronici, ripresa video/fotografica, sopralluogo, raccolta di informazioni estratte da documenti di libero accesso anche in pubblici registri, interviste a persone anche a mezzo di conversazioni telefoniche, raccolta di informazioni reperite direttamente presso i locali del committente.”
Quindi anche l’utilizzo del tracciamento GPS da parte del detective è consentito dalla giurisdizione italiana, fermi restando per l’investigatore autorizzato tutti gli obblighi di legge e burocratici da espletare per utilizzare questi strumenti come la notifica al Garante della Privacy.
Il tracciato GPS può essere utilizzato come prova?
Il tracking GPS può essere utilizzato per produrre un report investigativo specifico che possa essere utilizzato in sede giudiziaria.