Prenota un appuntamento in modalità Smart in video conferenza con piattaforma FaceTime, Skype o Whatsapp.

Contattaci via E-mail a info@milanoinvestigazioni.it indicando modalità, giorno e orario.

Chiama Milano Investigazioni per una consulenza gratuita

Tel: +39 02.26142758 oppure +39 335.5469274
Utenza iscritta al registro pubblico delle opposizioni
Brochure e Specifiche Tecniche, Operative e Corrispettivi

Validità delle prove: private o dell’investigatore

Giu 27, 2021

Spesso succede che durante un procedimento giudiziario si vogliano portare a conoscenza del Tribunale delle prove raccolte privatamente. Questo avviene generalmente nei casi di infedeltà coniugale per dimostrare il tradimento attraverso sms, chat o foto, ancorché vi siano altri ambiti interessati, come quello lavorativo.

In un procedimento giudiziario possono essere usate prove raccolte privatamente?

La questione ha creato spesso dibattiti ma, in linea generale, queste prove potrebbero essere del tutto inutili, se non illecite, da utilizzare in Tribunale. Una prova ottenuta illecitamente non vale più come prova. Si potrebbero addirittura configurare i reati di stalking, molestie e violazione della privacy con l’eventualità di essere denunciati dalla controparte. E questo anche nei casi di cause di lavoro se il dipendente viene controllato in maniera impropria dal datore di lavoro contravvenendo allo Statuto dei Lavoratori.

Leggi anche  Denuncia per stalking condominiale: come provare gli atti persecutori

Le prove raccolte dall’investigatore sono valide?

A discrezione del giudice, in sede istruttoria e di giudizio è possibile fare valere le testimonianze e tutta la documentazione audio foto e video raccolta dall’investigatore privato con indagini, appostamenti e pedinamenti. In più il detective può essere sentito come testimone. Quindi è importante affidarsi ad un professionista che sappia come raccogliere le prove senza violare il codice e la privacy dei soggetti interessati.

Potresti essere interessato ad altri contenuti…

Come scegliere un investigatore privato. I nostri consigli

Come scegliere un investigatore privato. I nostri consigli

Se sei alla ricerca di un investigatore privato per investigazioni più o meno complesse, è importante che, prima della ricerca del professionista o dell’agenzia investigativa più adatta, sia fatta un’attenta valutazione delle caratteristiche da considerare per fare la scelta giusta…

Che cosa può fare e cosa non può fare un investigatore privato

Che cosa può fare e cosa non può fare un investigatore privato

Prima di fare ricorso ad un’agenzia investigativa ti sarai certamente chiesto se per le tue esigenze possa esserti d’aiuto il lavoro di un investigatore privato e quali siano i limiti di un’attività investigativa soprattutto nel caso in cui tale attività abbia ripercussione sull’altrui privacy