Come abbiamo visto nel caso del supporto di un’agenzia investigativa nelle indagini nell’ambito del diritto di famiglia, l’investigatore privato può essere una importante risorsa per l’avvocato impegnato in un procedimento penale.
Le prove del detective privato nelle indagini penali
Un’agenzia investigativa regolarmente autorizzata, su delega degli avvocati, così come stabilito dal D.M. 269/2010 EMENDATO con il D.M. 56/2015, può ricercare e fornire elementi probatori a favore della parte offesa o di quella accusata durante l’iter processuale. In caso di parte offesa, l’agenzia di investigazioni fornirà prove a supporto dell’accusa, nel caso della parte accusata potrebbe fornire nuove prove scagionanti alla difesa e nuovi elementi non considerati dalla Polizia Giudiziaria.
Quali agenzie investigative possono svolgere indagini penali
Come abbiamo visto le agenzie che possono svolgere investigazioni penali sono quelle che abbiano ottenuto l’apposita autorizzazione prefettizia a seguito di verifica dei requisiti richiesti. Va sottolineato che l’investigatore può essere ingaggiato solo dietro incarico dello studio legale che assiste la parte in causa.
L’attività del detective nelle indagini penali
L’investigatore attraverso una precisa indagine e, in alcuni casi, previa autorizzazione del Giudice, potrà:
- trovare testimonianze utili alla difesa o all’accusa;
- Effettuare rilievi tecnici con l’ausilio di strumentazione fotografica e audiovisiva di luoghi o cose;
- Fornire documentazione e report audio foto video ottenuta tramite appostamenti e pedinamenti;
- Essere ascoltato come testimone