Prenota un appuntamento in modalità Smart in video conferenza con piattaforma FaceTime, Skype o Whatsapp.

Contattaci via E-mail a info@milanoinvestigazioni.it indicando modalità, giorno e orario.

Chiama Milano Investigazioni per una consulenza gratuita

Legittimo, da parte dell’investigatore privato, il controllo a distanza del lavoratore

Lug 30, 2007

La Corte di Cassazione, con sentenza n. 15982 del 17/7/2007, ha chiarito che l’art. 4 dello Statuto dei Lavoratori, legge 300/1990, vieta l’uso degli impianti audiovisivi e delle altre apparecchiature aventi finalità di controllo a distanza dell’attività lavorativa e al II comma, disciplina la modalità di adozione di impianti ed apparecchiature di controllo che siano richiesti da esigenze organizzative produttive o dalla sicurezza del lavoro, subordinandole ad un accordo con la R.S.A. e a specifiche disposizioni dell’ispettorato del lavoro.

Non rientra però nel campo di applicazione dell’art. 4, il controllo posto in essere dal datore di lavoro, qualora l’attività di controllo prescinda dalla sorveglianza sull’esecuzione della prestazione lavorativa degli addetti e sia, invece, unicamente diretta ad accertare la perpetrazione di eventuali comportamenti illeciti dagli stessi posti in essere.

In tale ultimo caso entra quindi in gioco il diritto del datore di lavoro di tutelare il proprio patrimonio, costituito non solo dal complesso dei beni aziendali ma anche dalla propria immagine esterna, così come accreditata presso il pubblico. Tale attività è dunque ritenuta dalla Suprema Corte non rientrante nel campo di applicazione dell’art. 4 dello Statuto dei Lavoratori, che esclude dai controlli vietati quelli aventi ad oggetto la tutela di beni estranei al rapporto di lavoro.

Pertanto si può quindi affermare senza ombra di smentita che è legittima, da parte dell’investigatore privato, l’applicazione e l’utilizzo di telecamere occulte all’interno del posto di lavoro quando le immagini siano dirette ad accertare unicamente, seppur in modo occulto appunto, eventuali condotte illecite del lavoratore e, in particolare, risulti indispensabile per la tutela del patrimonio aziendale.

Leggi anche  Psicologia investigativa e criminale in Italia

Potresti essere interessato ad altri contenuti…

Investigazioni su falsi profili social e truffe romantiche

Investigazioni su falsi profili social e truffe romantiche

Nella sempre più intricata rete dei social media, il fenomeno dei falsi profili e delle truffe online è uno dei più difficile da estirpare e anzi continua a crescere costantemente. La nota trasmissione RAI "Chi l'ha visto?" da diverso tempo si occupa delle cosiddette...

Come scegliere un investigatore privato. I nostri consigli

Come scegliere un investigatore privato. I nostri consigli

Se sei alla ricerca di un investigatore privato per investigazioni più o meno complesse, è importante che, prima della ricerca del professionista o dell’agenzia investigativa più adatta, sia fatta un’attenta valutazione delle caratteristiche da considerare per fare la scelta giusta…

Che cosa può fare e cosa non può fare un investigatore privato

Che cosa può fare e cosa non può fare un investigatore privato

Prima di fare ricorso ad un’agenzia investigativa ti sarai certamente chiesto se per le tue esigenze possa esserti d’aiuto il lavoro di un investigatore privato e quali siano i limiti di un’attività investigativa soprattutto nel caso in cui tale attività abbia ripercussione sull’altrui privacy