Prenota un appuntamento in modalità Smart in video conferenza con piattaforma FaceTime, Skype o Whatsapp.

Contattaci via E-mail a info@milanoinvestigazioni.it indicando modalità, giorno e orario.

Chiama Milano Investigazioni per una consulenza gratuita

Tel: +39 02.26142758 oppure +39 335.5469274
Utenza iscritta al registro pubblico delle opposizioni
Brochure e Specifiche Tecniche, Operative e Corrispettivi

Psicologia investigativa e criminale in Italia

Mag 26, 2022

Che cos’è la psicologia investigativa

La psicologia investigativa (IP Investigative Psychology) è una sotto-disciplina della psicologia sviluppata da David Carter, psicologo e docente di psicologia all’Università di Liverpool. Essa si pone l’obiettivo di integrare una vasta gamma di aspetti della psicologia in tutte le aree dell’investigazione e dell’indagine penale e civile.

Nell’ambito della Psicologia Forense, la Psicologia Investigativa introduce canoni metodologici di scientificità nelle forme d’azione offensiva.

La disciplina può essere intesa nei termini dei tre filoni chiave dell’attività accademica che racchiude:

  • la modellazione dell’azione criminale e le inferenze dell’autore.

L’attenzione qui è sulla differenziazione dei modelli di azione criminale e la determinazione dei processi psicologici alla base di quelle diversità che hanno la loro origine nelle differenze individuali e nelle caratteristiche esperienziali o di stile di vita dell’autore del reato (Canter e Youngs 2009).

  • I processi investigativi.

Questo include lo studio delle tecniche di indagine investigativa così come i processi decisionali di investigatori e giurie; sebbene meno sviluppato, si estende a considerazioni su tecniche efficaci di interrogatorio legale in tribunale.

  • La valutazione e il miglioramento delle informazioni investigative e legali.

Questo include lo studio delle testimonianze oculari, nonché l’affrontare questioni di veridicità attraverso lo studio di false accuse, falsi appelli, false confessioni o studi psicolinguistici forensi sulla paternità delle azioni.

 

La psicologia investigativa in Italia

In Italia l’introduzione della psicologia investigativa in ambito forense è abbastanza recente e collocabile nell’ambito della psicologia giuridica, anche se in maniera ancora abbastanza limitata.

Nell’ambito dei procedimenti civili e penali, lo psicologo investigativo può collaborare con gli altri consulenti tecnici come periti o criminologi (CTP) o con gli investigatori privati autorizzati nel caso delle indagini difensive.

Potresti essere interessato ad altri contenuti…

OSINT: l’Open Source Intelligence nelle investigazioni

OSINT: l’Open Source Intelligence nelle investigazioni

Che cos’è e cosa significa OSINT OSINT è l’acronimo di Open Source Intelligence ("Intelligence su fonti aperte" in italiano) e indica una tecnologia che si riferisce a fonti di informazione disponibili a tutti e utilizzate in connessione con l'intelligence. A...

Whistleblower e Whistleblowing: significato e investigazioni

Whistleblower e Whistleblowing: significato e investigazioni

Whistleblowing e whistleblower Nella giurisprudenza anglosassone il whistleblower (dall'inglese whistle-blower, letteralmente fischiatore, una persona che informa le autorità o chi di dovere circa comportamenti illeciti altrui) è colui che segnala un illecito...

Investigazioni private Legge 104: che cosa cambia

Investigazioni private Legge 104: che cosa cambia

Legge 104: nuova normativa A partire dal 13 agosto 2022 sono state introdotte alcune novità importanti in merito ai lavoratori che beneficiano delle agevolazioni ex Legge 104. In riferimento ai familiari di persone che godono dei benefici della L. 104, all’art. 3...

Truffe assicurative: investigazioni assicurative antifrode

Truffe assicurative: investigazioni assicurative antifrode

Indagini contro le frodi assicurative Abbiamo già visto in un articolo che fa il focus sulle truffe ai danni delle RC, che le agenzie assicurative italiane siano tenute a trasmettere annualmente all'IVASS, Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazione, a una relazione...