Prenota un appuntamento in modalità Smart in video conferenza con piattaforma FaceTime, Skype o Whatsapp.

Contattaci via E-mail a info@milanoinvestigazioni.it indicando modalità, giorno e orario.

Chiama Milano Investigazioni per una consulenza gratuita

La normativa che regolamenta l’attività di un’agenzia investigativa

Gen 6, 2019

La figura professionale dell’investigatore privato

L’investigatore privato (o detective in inglese) è un professionista accreditato per raccogliere prove e informazioni per indagare e risolvere determinati fatti e avvenimenti per conto dei propri clienti.

Leggi anche  Deontologia professionale e segreto professionale dell’investigatore privato

Quali sono i servizi offerti da un’agenzia investigativa

I servizi che solitamente un investigatore offre sono: indagini private, aziendali, commerciali, finanziarie, patrimoniali, assicurative, legali, controlli su personale dipendente, servizi tecnici, recupero crediti etc.

Quali sono i requisiti per essere un detective

Un investigatore per potere esercitare o per aprire un’attività investigativa deve ottenere un’autorizzazione rilasciata dal prefetto (licenza prefettizia) non vincolata territorialmente e, ovviamente, deve essere titolare di una Partita IVA.
L’investigatore deve essere munito di uno specifico tesserino identificativo e può comparire in processi giudiziari in qualità di consulente tecnico della difesa.

Quale normativa regolamenta l’attività investigativa

Le attività di un’agenzia investigativa sono regolamentate dal Testo Unico delle leggi di Pubblica Sicurezza (TULPS), dal Codice di Procedura Penale all’art. 222, dal D.P.R. (Decreto del Presidente della Repubblica) n.153, dal Decreto del Ministero dell’Interno n.269 e successive modifiche.

Potresti essere interessato ad altri contenuti…

Investigazioni su falsi profili social e truffe romantiche

Investigazioni su falsi profili social e truffe romantiche

Nella sempre più intricata rete dei social media, il fenomeno dei falsi profili e delle truffe online è uno dei più difficile da estirpare e anzi continua a crescere costantemente. La nota trasmissione RAI "Chi l'ha visto?" da diverso tempo si occupa delle cosiddette...

Come scegliere un investigatore privato. I nostri consigli

Come scegliere un investigatore privato. I nostri consigli

Se sei alla ricerca di un investigatore privato per investigazioni più o meno complesse, è importante che, prima della ricerca del professionista o dell’agenzia investigativa più adatta, sia fatta un’attenta valutazione delle caratteristiche da considerare per fare la scelta giusta…

Che cosa può fare e cosa non può fare un investigatore privato

Che cosa può fare e cosa non può fare un investigatore privato

Prima di fare ricorso ad un’agenzia investigativa ti sarai certamente chiesto se per le tue esigenze possa esserti d’aiuto il lavoro di un investigatore privato e quali siano i limiti di un’attività investigativa soprattutto nel caso in cui tale attività abbia ripercussione sull’altrui privacy