Come funzionano le bonifiche ambientali
Lo spionaggio è sempre più diffuso ma non solo le aziende possono essere vittime di concorrenza sleale ma anche privati e liberi professionisti possono essere oggetto di intercettazioni.
Oggi le apparecchiature elettroniche di intercettazione, come cimici, trasmettitori, microspie o applicazioni spia per smartphone e computer, sono reperibili anche on-line facilmente e a costi molto bassi.
Le bonifiche ambientali, telefoniche e informatiche sono un importante strumento per contrastare lo spionaggio in ambito aziendale e privato e per bonificare l’ambiente da dispositivi di video e audio sorveglianza.
Le bonifiche ambientali da microspie o altri sistemi di controllo sono delle specifiche procedure per verificare la presenza di sistemi di trasmissione all’interno di ambienti o nelle apparecchiature telefoniche o informatiche.
Che cos’è una microspia
La microspia è un dispositivo elettronico di sorveglianza composto da microfono e trasmettitore. Essendo di dimensioni molto ridotte e non emettendo alcun tipo di suono o vibrazione, le microspie sono molto facili da occultare e molto difficili da individuare anche se si ha il sospetto di essere spiati o intercettati. Le microspie ambientali gsm (audio e video) sono dei dispositivi che si attivano a distanza con una semplice chiamata telefonica e intercettano quanto accade nell’ambiente circostante.
Sistemi di controllo e intercettazione
Installare microspie, però, non è l’unico modo per spiare e intercettare qualcuno. Esistono sistemi wi-fi, microcamere, giunzioni non lineari (NLJD), sistemi bluetooth, sistemi laser o infrared e apparecchi elettronici di ogni genere. Inoltre esistono hardware e software invisibili da installare su dispositivi mobili o fissi.
In che maniera viene eseguita una bonifica ambientale
Oramai le microspie sono talmente piccole e facili da occultare che è quasi impossibile individuarle con un’indagine che non sia tecnica e approfondita. L’occhio e la mente allenati di un investigatore possono essere d’aiuto ma poi lo stesso investigatore si servirà di sistemi più sofisticati di intercettazione di radiofrequenze e analizzatori di spettro.
Quali sono i controlli di una bonifica ambientale
Le verifiche che si compiono durante le operazioni di bonifica ambientale sono diverse:
- ricerca e rilevazione di microspie analogiche, digitali o GSM
- verifiche su telefoni cellulari, fax, connessioni internet e intranet
- ricerca e rilevazione di software e hardware spia
- ricerca di localizzatori GPS
- scansione di dispositivi mobili (smartphone e tablet)
- scansione di dispositivi fissi (computer)
Riferimenti normativi
CODICE PENALE – Sezione V dei delitti contro la inviolabilità dei segreti