Prenota un appuntamento in modalità Smart in video conferenza con piattaforma FaceTime, Skype o Whatsapp.

Contattaci via E-mail a info@milanoinvestigazioni.it indicando modalità, giorno e orario.

Chiama Milano Investigazioni per una consulenza gratuita

Le indagini patrimoniali nei casi di contenzioso o di recupero crediti per imprese e privati

Lug 10, 2019

Che cosa è il recupero crediti e come si svolge?

Il recupero crediti è un’attività condotta da parte del creditore al fine di ottenere il pagamento, parziale o totale, di un debito.
Questa attività può svolgersi per via stragiudiziale o giudiziale.
La via stragiudiziale o extra-giudiziale di recupero degli insoluti è la prima soluzione da considerare. In tale modo si invita il debitore a regolarizzare la propria posizione senza carichi legali. Le azioni più comuni di questo primo passaggio sono la diffida, il sollecito di pagamento, la messa in mora, lettera di recupero crediti e transazione.
La via giudiziale è un vero e proprio procedimento nei confronti del debitore che prevede un deposito del decreto ingiuntivo o dell’atto di citazione e successivamente una esecuzione coattiva (pignoramento mobiliare, presso terzi o immobiliare).
In entrambi i casi è fondamentale avviare delle indagini per accertare la solvibilità del debitore o dei debitori.

Leggi anche  Controlli difensivi del patrimonio aziendale

Il ruolo dell’agenzia di investigazioni

L’investigatore privato gioca un ruolo di primaria importanza nelle indagini sulla solvibilità di un debitore. Gli ambiti nei quali il detective può intervenire sono sia privati che aziendali, professionali o bancario-finanziari. In conformità con quanto previsto dalla legge, l’agenzia investigativa effettuerà un’attenta e puntuale analisi sul patrimonio aggredibile del debitore.

Quali indagini compie l’investigatore privato?

Le azioni possono essere di diversa natura ed essere compiute con differenti modalità. Le indagini più comuni sono:

  • Indagini del credito incagliato o in sofferenza che permettano l’accertamento della solvibilità del debitore (verifiche patrimoniali, ricerca rapporti bancari, ricerca catastale, riscontri lavorativi e finanziari)
  • Indagine pre-legale per avere una stima di quanto possa essere vantaggiosa o meno il procedimento di recupero crediti.
  • Indagini e rintraccio eredi e altri terzi pignorabili

Qualora le indagini portino, per vari motivi (irreperibilità del debitore, nullatenenza, mancanza di eredi o terzi a cui addebitare l’insoluto, patrimonio insufficiente), ad una irrecuperabilità e inesigibilità del credito, la documentazione probatoria potrà servire al creditore per dedurre la perdita dalle proprie imposte sui redditi.

L’articolo 101, comma 5, Tuir, contiene tutte le disposizioni per la deduzione delle perdite su crediti.

Potresti essere interessato ad altri contenuti…

Investigazioni su falsi profili social e truffe romantiche

Investigazioni su falsi profili social e truffe romantiche

Nella sempre più intricata rete dei social media, il fenomeno dei falsi profili e delle truffe online è uno dei più difficile da estirpare e anzi continua a crescere costantemente. La nota trasmissione RAI "Chi l'ha visto?" da diverso tempo si occupa delle cosiddette...

Come scegliere un investigatore privato. I nostri consigli

Come scegliere un investigatore privato. I nostri consigli

Se sei alla ricerca di un investigatore privato per investigazioni più o meno complesse, è importante che, prima della ricerca del professionista o dell’agenzia investigativa più adatta, sia fatta un’attenta valutazione delle caratteristiche da considerare per fare la scelta giusta…

Che cosa può fare e cosa non può fare un investigatore privato

Che cosa può fare e cosa non può fare un investigatore privato

Prima di fare ricorso ad un’agenzia investigativa ti sarai certamente chiesto se per le tue esigenze possa esserti d’aiuto il lavoro di un investigatore privato e quali siano i limiti di un’attività investigativa soprattutto nel caso in cui tale attività abbia ripercussione sull’altrui privacy