Milano Investigazioni Agenzia investigativa Milano, Indagini Private, Agenzie investigative

Chiama Milano Investigazioni per una consulenza gratuita al
+39 02.26142758 oppure al +39 335.5469274
Utenza iscritta al registro pubblico delle opposizioni
Brochure e Specifiche Tecniche, Operative e Corrispettivi

Due Diligence Investigativa: indagini valutative e dossier su persone fisiche o giuridiche

Ago 7, 2019 | Notizie

Che cos’è la Due Diligence

La Due Diligence (in alcuni casi si utilizza il termine Forensic Due Diligence) è una pratica investigativa che consiste nell’effettuare approfondite verifiche sulla solidità patrimoniale e la reputazione di un soggetto, fisico o giuridico, mettendone in evidenza eventuali aspetti critici o problematici e fornendo informazioni dettagliate che permettano di prendere una corretta decisione in merito all’opportunità di instaurare un rapporto con il soggetto in questione.

Vengono quindi svolti tutti i controlli necessari a verificare la correttezza e l’autenticità delle informazioni provenienti dal soggetto, l’eventuale esistenza di procedure civili, (sentenze di Tar o Cassazione). Sono inoltre oggetto di indagine eventuali pendenze giuridiche e fiscali e, non da ultimo, vengono raccolte referenze e rumors sulle società e sul managment. Vengono attuate tutte le indagini anti-corruzione previste da FCPA Due Diligence (normativa USA) e Anti-Bribery Due Diligence (normativa britannica).

Come si svolgono le investigazioni di Due Diligence

Nell’ambito delle indagini sulle persone fisiche o giuridiche rientrano anche i crediti pignorabili, il rintracciamento degli eredi, la ricerca dei veicoli intestati, le relazioni bancarie, i redditi da lavoro, la proprietà di beni mobili, immobili e i crediti nella disponibilità dell’investigato.

Vengono consultati pubblici registri, banche, dati Ufficiali, fonti di libero accesso, e messe in atto investigazioni sul territorio nei limiti consentiti dalla legge e dalle norme previste dal codice per la privacy.

La Due Diligence può fare la differenza tra un successo negli investimenti di successo e un danno patrimoniale con conseguente perdita di reputazione.

Investigare in questo campo è materia alquanto complessa, sono infatti necessarie indagini in diverse direzioni, incrociando dati oggettivi e investigazioni interne all’ambito del soggetto investigato, analizzando la struttura aziendale, controllando eventuali pendenze sia giudiziarie che amministrative, consultando tutti i database a disposizione e i dati e le notizie sui media locali, analizzando eventuali aziende collegate nonché il profilo delle figure chiave presenti nell’organigramma.

La Due Diligence in caso di fusioni o acquisiszioni aziendali

Nell’attività tradizionale di fusione e acquisizione, un’impresa acquirente impiega analisti del rischio che svolgono le dovute indagini studiando costi, benefici, strutture, attività e passività. Sempre più spesso, tuttavia, le operazioni di fusione e acquisizione sono soggette allo studio delle politiche aziendali, della gestione e delle risorse umane di un’azienda. L’analisi del soggetto basata sui dati finanziari e analisi legale, può essere poco oggettiva se affidata ad analisti troppo entusiasti, la Due Intelligence rende un quadro oggettivo quando i numeri vengono manipolati o enfatizzati.

Esistono molti indicatori dell’affidabilità aziendale che i numeri non possono catturare completamente, come i rapporti con i dipendenti, le politiche aziendali e i quadri dirigenziali. Oltre la metà delle operazioni di fusione e acquisizione che falliscono, debbono il loro insuccesso alla carente analisi del fattore umano all’interno dell’azienda. Ad esempio, i lavoratori in forza ad un’azienda possono operare molto bene seguendo le politiche aziendali esistenti, ma potrebbero agire in modo diverso e conflittuale con uno stile di gestione diverso dovuto a nuovi quadri aziendali. Senza una corretta analisi, la società acquirente non ha gli elementi necessari per valutare correttamente una fusione o un’acquisizione.

In un accordo di fusione e acquisizione, la Due Intelligence è spesso il campo di battaglia di avvocati, commercialisti e negoziatori. L’attività di Due Intelligence comprende anche la revisione dei rendiconti finanziari, le proiezioni future l’analisi del mercato al consumo, gli eventuali esuberi in termini di manodopera qualora ci siano settori comuni nell’azienda acquirente e in quella acquisita, e le criticità in tal senso, eventuali contenziosi potenziali o in corso.

La Due Intelligence dovrebbe concentrarsi sul modo in cui una forza lavoro riesca ad assimilare le politiche aziendali dell’azienda acquirente.

La Due Intelligence può riguardare anche i clienti dell’azienda acquisita, potrebbero infatti risentire di un cambiamento effettivo o percepito nel servizio, nei prodotti, nelle procedure o persino di un cambio di brand. Questo è il motivo per cui molte analisi di fusioni e acquisizioni ora includono recensioni dei clienti, recensioni dei fornitori e dati di mercato dei test.

Le attività investigative di Due Diligence di Milano Investigazioni

La nostra agenzia investigativa a Milano è specializzata nelle investigazioni e nelle verifiche atte a valutare la convenienza nell’avvio di rapporti con persone fisiche o giuridiche quali le partnership, le fusioni, gli investimenti e i rapporti commerciali in genere.

Il nostro team di investigatori professionisti è specializzato nel settore delle investigazioni Due Diligence aziendali, personalizzando le indagini di modo da fornire, tutte le informazioni utili ad effettuare le corrette scelte aziendali e a proteggere i propri investimenti.

Contattaci per un preventivo gratuito o per fissare un appuntamento

Recapiti

Indirizzo

Milano (MI)
Viale Luigi Majno, 38

Scrivici

(i campi contrassegnati da asterisco * sono obbligatori)

Share This