Prenota un appuntamento in modalità Smart in video conferenza con piattaforma FaceTime, Skype o Whatsapp.

Contattaci via E-mail a info@milanoinvestigazioni.it indicando modalità, giorno e orario.

Chiama Milano Investigazioni per una consulenza gratuita

Investigazioni private per donazioni, eredità controverse e successioni

Feb 26, 2020

Testamento donazione e successione: differenze

Il testamento è un atto giuridico mortis causa con il quale si dispone la devoluzione ereditaria di tutti o parte dei propri beni patrimoniali. Essendo un atto post mortem si parla di lascito testamentario. Nel caso di una cessione di parte del proprio patrimonio ante mortem si parla invece di donazione. Sono questioni molto delicate che spesso creano controversie che possono giungere al procedimento contenzioso giudiziario al fine di stabilire la corretta ripartizione patrimoniale. Può succedere, infatti, che venga anche contestata una donazione fatta in vita ad un soggetto terzo se tale donazione danneggia la quota di legittima spettante per legge ai legittimi eredi, per esempio i parenti prossimi che avrebbero la precedenza sull’asse ereditario. Inoltre, le disposizioni testamentarie non sempre esaudiscono tutte le indicazioni per la successione ereditaria. Il diritto ereditario disciplina gli ambiti di rapporti trasmissibili alla morte di un soggetto (patrimoni, diritti reali e azioni). Si parla, quindi, di successione che si apre al momento del decesso di una persona. La successione può essere “a titolo universale” se il successore subentra nella totalità dei diritti e “a titolo particolare” se subentra solo in parte di questi.
L’art. 474 del Codice Civile stabilisce che si possa acquisire l’eredità solo tramite accettazione tacita o dichiarata. Accettare l’eredità non significa solo acquisire i beni del defunto ma anche, per esempio, i suoi debiti.
Spesso, succede, che in caso di donazione o lascito testamentario e infine successione, si creino discordie tra gli eredi che portano sino al giudizio in Tribunale. Si rende, quindi, necessario un intervento mirato al reperimento di documentazione atta a risolvere e stabilire i diritti degli interessati nel caso di eredità controverse.

Leggi anche  Perizie calligrafiche e grafologiche – Investigatore privato Milano

Il ruolo dell’investigatore in caso di eredità controversa

L’investigatore privato si occuperà di fornire un dossier esaustivo e utilizzabile in tribunale per stabilire:

  • verifica dell’esistenza di un esecutore testamentario;
  • identificazione degli eredi e successori;
  • accertamento dell’esistenza dell’atto di rinuncia o accettazione con beneficio di inventario;
  • verifica dell’esistenza di donazioni fraudolente;
  • indagini specifiche per verificare se ci siano state sottrazioni di beni ereditari in caso di accettazione con beneficio di inventario e successiva rinuncia.

L’investigatore può inoltre supportare l’attività di documentazione necessaria ai creditori per opporsi ad una eventuale rinuncia all’eredità o accettazione con beneficio di inventario in caso di debiti.

Potresti essere interessato ad altri contenuti…

Investigazioni su falsi profili social e truffe romantiche

Investigazioni su falsi profili social e truffe romantiche

Nella sempre più intricata rete dei social media, il fenomeno dei falsi profili e delle truffe online è uno dei più difficile da estirpare e anzi continua a crescere costantemente. La nota trasmissione RAI "Chi l'ha visto?" da diverso tempo si occupa delle cosiddette...

Come scegliere un investigatore privato. I nostri consigli

Come scegliere un investigatore privato. I nostri consigli

Se sei alla ricerca di un investigatore privato per investigazioni più o meno complesse, è importante che, prima della ricerca del professionista o dell’agenzia investigativa più adatta, sia fatta un’attenta valutazione delle caratteristiche da considerare per fare la scelta giusta…

Che cosa può fare e cosa non può fare un investigatore privato

Che cosa può fare e cosa non può fare un investigatore privato

Prima di fare ricorso ad un’agenzia investigativa ti sarai certamente chiesto se per le tue esigenze possa esserti d’aiuto il lavoro di un investigatore privato e quali siano i limiti di un’attività investigativa soprattutto nel caso in cui tale attività abbia ripercussione sull’altrui privacy