Prenota un appuntamento in modalità Smart in video conferenza con piattaforma FaceTime, Skype o Whatsapp.

Contattaci via E-mail a info@milanoinvestigazioni.it indicando modalità, giorno e orario.

Chiama Milano Investigazioni per una consulenza gratuita

Investigatore privato: requisiti, competenze e ambiti di attività

Mag 27, 2020

I requisiti e le competenze di un investigatore

Gli investigatori di agenzie investigative che operano nel campo delle investigazioni private, devono possedere delle ottime competenze tecnico-operative, sapere operare in autonomia e possedere una apprezzabile capacità di osservare e adattarsi alle situazioni. Nell’intervista rilasciata ad Ansa e Corriere dell’Economia, Lino Crignano, fondatore di Milano Investigazione, ci spiega quali siano i requisiti e le competenze che un buon investigatore privato deve possedere per fare la differenza. Fondamentale, afferma Crignano, è anche la formazione tecnica continua e stabilita per legge nella misura periodica dei corsi di aggiornamento. Titolare e staff di Milano Investigazioni dedicano ampio spazio alla formazione come attività integrante della professione di detective.

Leggi anche  Deontologia professionale e segreto professionale dell’investigatore privato

Gli ambiti operativi dell’investigatore privato

Gli ambiti di intervento di un’agenzia di investigazione privata sono molteplici. In ambito strettamente privato, spesso vengono trattati casi di infedeltà coniugale, si fanno verifiche di condizioni economiche e patrimoniali, verifiche testamentarie e monitoraggio di minori, mentre in ambito aziendale ed economico le attività più richieste sono le indagini patrimoniali e finanziarie, i controlli sui dipendenti, le indagini per la tutela del marchio, la concorrenza sleale o la violazione del patto di non concorrenza. Molto spesso si tratta di attività che vengono svolte in partnership con laboratori tecnici autorizzati. Tutte le indagini vengono svolte nel totale riserbo, nel rispetto della privacy e della legalità.

Che cosa bisogna fare per ingaggiare un investigatore privato

Il percorso da seguire per chi sceglie di avvalersi dei servizi di un detective privato, è molto semplice. Dopo il primo contatto che può avvenire per e-mail o telefonicamente, si concorda con il cliente un incontro conoscitivo e di approfondimento. In Milano Investigazioni si presta molta attenzione alle problematiche presentate dal cliente e in base a queste viene prospettato un piano strategico operativo e una quotazione. Dopodiché si può passare al fulcro dell’indagine vera e propria di cui il cliente sarà costantemente informato.

Potresti essere interessato ad altri contenuti…

Come scegliere un investigatore privato. I nostri consigli

Come scegliere un investigatore privato. I nostri consigli

Se sei alla ricerca di un investigatore privato per investigazioni più o meno complesse, è importante che, prima della ricerca del professionista o dell’agenzia investigativa più adatta, sia fatta un’attenta valutazione delle caratteristiche da considerare per fare la scelta giusta…

Che cosa può fare e cosa non può fare un investigatore privato

Che cosa può fare e cosa non può fare un investigatore privato

Prima di fare ricorso ad un’agenzia investigativa ti sarai certamente chiesto se per le tue esigenze possa esserti d’aiuto il lavoro di un investigatore privato e quali siano i limiti di un’attività investigativa soprattutto nel caso in cui tale attività abbia ripercussione sull’altrui privacy