I requisiti e le competenze di un investigatore
Gli investigatori di agenzie investigative che operano nel campo delle investigazioni private, devono possedere delle ottime competenze tecnico-operative, sapere operare in autonomia e possedere una apprezzabile capacità di osservare e adattarsi alle situazioni. Nell’intervista rilasciata ad Ansa e Corriere dell’Economia, Lino Crignano, fondatore di Milano Investigazione, ci spiega quali siano i requisiti e le competenze che un buon investigatore privato deve possedere per fare la differenza. Fondamentale, afferma Crignano, è anche la formazione tecnica continua e stabilita per legge nella misura periodica dei corsi di aggiornamento. Titolare e staff di Milano Investigazioni dedicano ampio spazio alla formazione come attività integrante della professione di detective.
Gli ambiti operativi dell’investigatore privato
Gli ambiti di intervento di un’agenzia di investigazione privata sono molteplici. In ambito strettamente privato, spesso vengono trattati casi di infedeltà coniugale, si fanno verifiche di condizioni economiche e patrimoniali, verifiche testamentarie e monitoraggio di minori, mentre in ambito aziendale ed economico le attività più richieste sono le indagini patrimoniali e finanziarie, i controlli sui dipendenti, le indagini per la tutela del marchio, la concorrenza sleale o la violazione del patto di non concorrenza. Molto spesso si tratta di attività che vengono svolte in partnership con laboratori tecnici autorizzati. Tutte le indagini vengono svolte nel totale riserbo, nel rispetto della privacy e della legalità.
Che cosa bisogna fare per ingaggiare un investigatore privato
Il percorso da seguire per chi sceglie di avvalersi dei servizi di un detective privato, è molto semplice. Dopo il primo contatto che può avvenire per e-mail o telefonicamente, si concorda con il cliente un incontro conoscitivo e di approfondimento. In Milano Investigazioni si presta molta attenzione alle problematiche presentate dal cliente e in base a queste viene prospettato un piano strategico operativo e una quotazione. Dopodiché si può passare al fulcro dell’indagine vera e propria di cui il cliente sarà costantemente informato.