Prenota un appuntamento in modalità Smart in video conferenza con piattaforma FaceTime, Skype o Whatsapp.

Contattaci via E-mail a info@milanoinvestigazioni.it indicando modalità, giorno e orario.

Chiama Milano Investigazioni per una consulenza gratuita

Investigazioni per contrasto al mobbing verticale e orizzontale sul posto di lavoro

Ago 24, 2021

Che cos’è il mobbing

Il mobbing, termine derivante dall’inglese -to mob- ossia -molestare-, è un termine entrato da tempo nel linguaggio comune e giuridico, con il quale si indicano comportamenti persecutori e ostili atti a colpire, mortificando ed emarginando, chi ne è vittima.

Il termine è utilizzato soprattutto in ambito lavorativo con riferimento a comportamenti da parte del datore di lavoro (mobbing verticale o bossing) o dei colleghi (mobbing orizzontale). Obiettivo del mobber è emarginare la vittima in ambito lavorativo sino a causare il demansionamento o addirittura il licenziamento. Sia in caso di mobbing verticale sia di mobbing orizzontale, l’azienda, dovendo garantire un ambiente lavorativo che garantisca il benessere psico-fisico dei dipendenti, è sempre chiamata a rispondere del reato.

Secondo la Cassazione Civile (3785/2009) il mobbing si configura tramite “una molteplicità di comportamenti di carattere persecutorio, illeciti o anche leciti se considerati singolarmente, che siano stati posti in essere in modo miratamente sistematico e prolungato contro il dipendente con intento vessatorio”. Quindi per accertare il mobbing occorre che i comportamenti non siano isolati ma reiterati per diversi mesi e che sia provato l’intento persecutorio.

Leggi anche  Investigazioni per contrasto al mobbing familiare e coniugale

L’investigatore privato e le prove di mobbing

In questo ambito, l’agenzia investigativa è chiamata a raccogliere prove legalmente valide a dimostrare il reato di mobbing. Questa documentazione (perizie, certificati medici, testimonianze) potrà essere utilizzata dalla vittima in un procedimento giudiziario mirato a fare richiesta di risarcimento dei danni da parte dell’Inail, come stabilito dalla Cassazione, oppure per chiedere le dimissioni dal lavoro per giusta causa.

Photo credits: freepik.com

Potresti essere interessato ad altri contenuti…

Investigazioni su falsi profili social e truffe romantiche

Investigazioni su falsi profili social e truffe romantiche

Nella sempre più intricata rete dei social media, il fenomeno dei falsi profili e delle truffe online è uno dei più difficile da estirpare e anzi continua a crescere costantemente. La nota trasmissione RAI "Chi l'ha visto?" da diverso tempo si occupa delle cosiddette...

Come scegliere un investigatore privato. I nostri consigli

Come scegliere un investigatore privato. I nostri consigli

Se sei alla ricerca di un investigatore privato per investigazioni più o meno complesse, è importante che, prima della ricerca del professionista o dell’agenzia investigativa più adatta, sia fatta un’attenta valutazione delle caratteristiche da considerare per fare la scelta giusta…

Che cosa può fare e cosa non può fare un investigatore privato

Che cosa può fare e cosa non può fare un investigatore privato

Prima di fare ricorso ad un’agenzia investigativa ti sarai certamente chiesto se per le tue esigenze possa esserti d’aiuto il lavoro di un investigatore privato e quali siano i limiti di un’attività investigativa soprattutto nel caso in cui tale attività abbia ripercussione sull’altrui privacy