Prenota un appuntamento in modalità Smart in video conferenza con piattaforma FaceTime, Skype o Whatsapp.

Contattaci via E-mail a info@milanoinvestigazioni.it indicando modalità, giorno e orario.

Chiama Milano Investigazioni per una consulenza gratuita

Divieto di cumulo tra indennizzo e risarcimento

Ott 1, 2014

Con sentenza n. 13233 dell’11 giugno 2014, la la Corte di Cassazione ha stabilito che in caso un infortunio non mortale, l’infortunato non può cumulare l’indennizzo ottenuto dal proprio assicuratore ˗ con il quale ha stipulato, in epoca antecedente al sinistro, una polizza contro gli infortuni ˗ e risarcimento ottenuto dal terzo responsabile o dall’assicuratore di quest’ultimo, giacché la corresponsione dell’indennizzo o del risarcimento (a seconda di quale pagamento sia avvenuto prima) estingue l’obbligazione.

La decisione si allinea a una precedente giurisprudenza della Suprema Corte adottata a Sezioni Unite (Cassazione 10 aprile 2002 n. 5119, in Foro it., 2002, I, 2039), con la quale si stabiliva che l’assicurazione contro il rischio d’infortuni non mortali rientra tra le assicurazioni contro i danni, rimanendo perciò assoggettata al principio indennitario, espresso dall’articolo 1908 del codice civile. E, pertanto, seguendo il ragionamento fatto proprio dai giudici della Suprema Corte nella sentenza in epigrafe, laddove l’infortunato abbia già ottenuto l’indennizzo non può ottenere anche il risarcimento, se non per differenza tra quanto ottenuto a titolo di indennizzo e quanto spettante a titolo di responsabilità civile (o viceversa), onde evitare che l’infortunato ottenga un indennizzo che ecceda il danno effettivamente patito.

La decisione è destinata ad avere ripercussioni sul mercato assicurativo italiano. Anche perché si scontra con la prassi assicurativa, che tende a inserire tra le condizioni generali delle polizze ‘infortuni’ la cosiddetta clausola di rinunzia, da parte dell’assicuratore, all’esercizio del diritto di surrogazione ex articolo 1916 del codice civile. In altre parole, l’assicuratore indennizza il proprio assicurato e rinunzia a rivalersi nei confronti del responsabile.

Sarà quindi opportuno che il mercato corra al più presto ai ripari  onde evitare un cortocircuito del sistema, in caso di coesistenza di polizze infortuni e responsabilità civile.

Leggi anche  Legittimo licenziamento disciplinare di un dipendente in malattia

Potresti essere interessato ad altri contenuti…

Investigazioni su falsi profili social e truffe romantiche

Investigazioni su falsi profili social e truffe romantiche

Nella sempre più intricata rete dei social media, il fenomeno dei falsi profili e delle truffe online è uno dei più difficile da estirpare e anzi continua a crescere costantemente. La nota trasmissione RAI "Chi l'ha visto?" da diverso tempo si occupa delle cosiddette...

Come scegliere un investigatore privato. I nostri consigli

Come scegliere un investigatore privato. I nostri consigli

Se sei alla ricerca di un investigatore privato per investigazioni più o meno complesse, è importante che, prima della ricerca del professionista o dell’agenzia investigativa più adatta, sia fatta un’attenta valutazione delle caratteristiche da considerare per fare la scelta giusta…

Che cosa può fare e cosa non può fare un investigatore privato

Che cosa può fare e cosa non può fare un investigatore privato

Prima di fare ricorso ad un’agenzia investigativa ti sarai certamente chiesto se per le tue esigenze possa esserti d’aiuto il lavoro di un investigatore privato e quali siano i limiti di un’attività investigativa soprattutto nel caso in cui tale attività abbia ripercussione sull’altrui privacy