Prenota un appuntamento in modalità Smart in video conferenza con piattaforma FaceTime, Skype o Whatsapp.

Contattaci via E-mail a info@milanoinvestigazioni.it indicando modalità, giorno e orario.

Chiama Milano Investigazioni per una consulenza gratuita

Il detective privato nella raccolta di prove per il licenziamento per giusta causa o per giustificato motivo

Mag 3, 2019

La figura del detective privato nella raccolta di prove atte a giustificare il licenziamento per giusta causa o per giustificato motivo

La funzione principale dell’investigatore privato nel caso vi sia il sospetto di essere in presenza di comportamenti che giustifichino il licenziamento per giusta causa o per giustificato motivo, è quella di documentare le prove del scorretta condotta del dipendente nel primo caso e della sussistenza delle motivazioni nel secondo caso. Le investigazioni sul licenziamento per giusta causa mirano a supportare una contestazione o un licenziamento fornendo prove certe sia testimoniali che documentali, da utilizzare in sede giudiziaria.

Leggi anche  Giusta causa di licenziamento e impiego di investigatore privato

Differenza tra licenziamento per giusta causa e licenziamento per giustificato motivo (oggettivo o soggettivo).

Il licenziamento per giusta causa e quelli per giustificato motivo soggettivo essendo atti di recesso unilaterale da parte del datore di lavoro, a tutela del lavoratore, devono trovare fondamento in mancanze nella condotta del dipendente. Le differenze tra il licenziamento per giusta causa da quello per giustificato motivo soggettivo (ovvero ritenuto tale dall’azienda) riguardano la gravità della condotta che lo giustifica. Nei casi di giusta causa il comportamento del dipendente è talmente grave da interrompere il rapporto senza preavviso. Nel licenziamento per giustificato motivo, al contrario, c’è l’obbligo del preavviso, di modo da consentire al lavoratore di percepire comunque o stipendio e nel frattempo cercarsi un’altra occupazione. Le motivazioni che possono portare al licenziamento per giusta causa sono l’assenza ingiustificata dal lavoro del dipendente, il furto, la falsa malattia e il falso infortunio, gli illeciti riguardanti i periodi di malattia, la violazione del patto di non concorrenza, la falsa timbratura, l’abuso nella fruizione dei permessi relativi alla legge 104, l’illecita fruizione della cassa integrazione, la violazione dell’obbligo di fedeltà, la concorrenza sleale, il sabotaggio, la fruizione difforme di beni e strumenti aziendali. Rientra invece nel caso di giustificato motivo soggettivo lo scarso rendimento imputabile al dipendente, ovvero per una condotta che configura un inadempimento del dipendente rispetto ai suo obblighi contrattuali, mentre quelli per giusta causa riguardano la condotta extra-lavorativa. Riguarda invece lo stato dell’azienda il giustificato motivo oggettivo che si configura quando viene soppresso il posto di lavoro o il reparto in cui il dipendente opera, o cessa l’attività produttiva dell’azienda.

Il reperimento di prove da parte dell’agenzia investigativa

La Milano Investigazioni opera in Lombardia e in tutto il nord e centro Italia. Presente anche a Roma.
Abbiamo una vasta esperienza nelle indagini atte a documentare gli illeciti accertati nei casi di licenziamento. Le investigazioni sull’interruzione del rapporto di lavoro per giusta causa mirano a fornire le prove riguardanti una contestazione o un’interruzione del rapporto attraverso prove certe sia testimoniali che documentali da portare in sede giudiziaria. Quando consentito dalla legge vigenti, le prove sono corredate da filmati e fotografie, utilizzabili in sede giudiziaria, atte a certificare gli illeciti subiti.

L’attività del detective

Agiamo con i nostri investigatori anche affiancando e coordinando eventuali risorse già presenti in azienda con l’incarico di individuare gli illeciti ai danni dell’azienda per poter prendere gli idonei provvedimenti nei confronti del dipendente, il reperimento di prove può documentare l’illecito attraverso immagini, video e registrazioni ove previsto per legge. La testimonianza come testimone oculare del detective rappresenta una prova della colpevolezza dell’autore dell’illecito.

Potresti essere interessato ad altri contenuti…

Investigazioni su falsi profili social e truffe romantiche

Investigazioni su falsi profili social e truffe romantiche

Nella sempre più intricata rete dei social media, il fenomeno dei falsi profili e delle truffe online è uno dei più difficile da estirpare e anzi continua a crescere costantemente. La nota trasmissione RAI "Chi l'ha visto?" da diverso tempo si occupa delle cosiddette...

Come scegliere un investigatore privato. I nostri consigli

Come scegliere un investigatore privato. I nostri consigli

Se sei alla ricerca di un investigatore privato per investigazioni più o meno complesse, è importante che, prima della ricerca del professionista o dell’agenzia investigativa più adatta, sia fatta un’attenta valutazione delle caratteristiche da considerare per fare la scelta giusta…

Che cosa può fare e cosa non può fare un investigatore privato

Che cosa può fare e cosa non può fare un investigatore privato

Prima di fare ricorso ad un’agenzia investigativa ti sarai certamente chiesto se per le tue esigenze possa esserti d’aiuto il lavoro di un investigatore privato e quali siano i limiti di un’attività investigativa soprattutto nel caso in cui tale attività abbia ripercussione sull’altrui privacy