Prenota un appuntamento in modalità Smart in video conferenza con piattaforma FaceTime, Skype o Whatsapp.

Contattaci via E-mail a info@milanoinvestigazioni.it indicando modalità, giorno e orario.

Chiama Milano Investigazioni per una consulenza gratuita

Assegno di mantenimento figli: attività investigativa per l’adeguamento dell’importo

Nov 28, 2019

Che cos’è l’assegno di mantenimento per i figli

L’assegno di mantenimento per i figli è un adempimento obbligatorio a cui sono tenuti i genitori in caso di separazione consensuale o giudiziale. La normativa civile di riferimento di tale obbligo è la legge 54/2006 recante “Disposizioni in materia di separazione dei genitori e affidamento condiviso dei figli”. Invece il Dispositivo dell’art. 570 bis del Codice Penale prevede le sanzioni dovute in caso di omesso versamento dell’assegno di mantenimento periodico stabilito. Le sanzioni sono configurabili anche per figli minori di genitori non sposati e possono arrivare anche alla reclusione.

Leggi anche  Ottenere la cancellazione o la diminuzione dell’assegno di mantenimento

L’importo dell’assegno di mantenimento dei figli

L’importo dell’assegno mensile di mantenimento dei figli viene di norma stabilito dal Giudice tenendo conto delle esigenze dei figli, del tenore di vita dei figli prima della separazione dei genitori, dei tempi di permanenza presso ciascuno genitore e delle risorse economiche di entrambi i genitori. Nel caso in cui si ritengano carenti le informazioni economico finanziarie fornite, il Giudice può disporre un accertamento della situazione patrimoniale dei redditi e dei beni immobiliari di proprietà di ciascun genitore. Ricordiamo, inoltre, che l’assegno di mantenimento è obbligatorio anche per i figli maggiorenni non ancora economicamente autosufficienti o per figli invalidi a cui si applica la disciplina prevista nel caso di figli minori. L’assegno di mantenimento per figli minori copre le spese ordinarie di mantenimento quindi alimentazione, educazione, cure mediche e vestiti. Le spese extra-ordinarie vengono di norme divise a metà tra i genitori separati. La somma di tutte le voci di spesa ordinaria determina l’importo minimo necessario a garantire il mantenimento del figlio. Questa cifra viene poi aggiornata con l’aumentare dell’età del figlio e in rapporto agli indici ISTAT.

Determinazione dell’assegno di mantenimento per figli minori e adeguamento dell’importo

Per il calcolo dell’assegno mensile vengono presi in esame e considerati una serie di fattori:
– Patrimonio mobiliare e immobiliare;
– Redditi;
– Esigenze del beneficiario.
È, però, possibile che alcuni di questi beni non siano subito rintracciabili e verificabili e che il giudice si pronunci in base solo alle evidenze di reddito e di patrimonio.
Un caso esemplare è stato quello in cui si è pronunciata la Cassazione Civile con ordinanza n. 21178 del 24/08/2018. In sede di separazione giudiziale, il Tribunale di Ivrea aveva stabilito un assegno di mantenimento dovuto dal padre ai minori per il sostentamento dei figli tramite assegno da versare alla madre che aveva ottenuto l’affidamento esclusivo. Questo assegno era stato determinato nella misura di 350 euro mensili per entrambi i figli. In seguito ad un ricorso in appello del padre, la Corte si pronuncia per un affidamento condiviso ma il contributo mensile viene elevato a 350 euro mensili per ciascun figlio in base ad una relazione investigativa prodotta dalla difesa della madre. In questa relazione investigativa risultavano ulteriori fonti di reddito dell’ex coniuge che il giudice ha valutato nel successivo adeguamento dell’assegno.

Quali attività compie l’investigatore per provare i redditi e i patrimoni di uno dei genitori

L’attività investigativa si concentrerà nella rilevazione di:
– Possesso di redditi non dichiarati anche in nero;
– Possesso di beni mobiliari o immobiliari;
– Capacità lavorativa;
– Abitudini e tenore di vita.

Potresti essere interessato ad altri contenuti…

Investigazioni su falsi profili social e truffe romantiche

Investigazioni su falsi profili social e truffe romantiche

Nella sempre più intricata rete dei social media, il fenomeno dei falsi profili e delle truffe online è uno dei più difficile da estirpare e anzi continua a crescere costantemente. La nota trasmissione RAI "Chi l'ha visto?" da diverso tempo si occupa delle cosiddette...

Come scegliere un investigatore privato. I nostri consigli

Come scegliere un investigatore privato. I nostri consigli

Se sei alla ricerca di un investigatore privato per investigazioni più o meno complesse, è importante che, prima della ricerca del professionista o dell’agenzia investigativa più adatta, sia fatta un’attenta valutazione delle caratteristiche da considerare per fare la scelta giusta…

Che cosa può fare e cosa non può fare un investigatore privato

Che cosa può fare e cosa non può fare un investigatore privato

Prima di fare ricorso ad un’agenzia investigativa ti sarai certamente chiesto se per le tue esigenze possa esserti d’aiuto il lavoro di un investigatore privato e quali siano i limiti di un’attività investigativa soprattutto nel caso in cui tale attività abbia ripercussione sull’altrui privacy