Prenota un appuntamento in modalità Smart in video conferenza con piattaforma FaceTime, Skype o Whatsapp.

Contattaci via E-mail a info@milanoinvestigazioni.it indicando modalità, giorno e orario.

Chiama Milano Investigazioni per una consulenza gratuita

Lecito ricorrere all’investigatore privato per scovare i furbetti della pubblica amministrazione

Gen 1, 2017

La Suprema Corte ha affermato la legittimità dei controlli difensivi sui propri dipendenti tramite agenzie investigative, al fine della tutela del patrimonio aziendale, per l’individuazione e repressione di un comportamento infedele da parte del lavoratore. Con la recente sentenza n. 71/2016 si è tra l’altro sancita la possibilità della Pubblica Amministrazione di avvalersi di una agenzia investigativa privata, invece che delegare le indagini agli enti preposti. I Giudici hanno infatti ritenuto legittimo, in ordine al principio di urgenza, il ricorso ad un’agenzia investigativa privata per evidenziare abusi di un dipendente in congedo parentale, che di fatto nel predetto periodo svolgeva invece attività retribuita presso terzi. Anche la recente sentenza 10482 del 25.5.2016 della Corte di Cassazione ha ritenuto legittimo il licenziamento del dipendente per la venuta meno del vincolo fiduciario nei confronti del datore di lavoro. Il lavoratore aveva infatti incaricato un collega di timbrare il cartellino al suo posto, prendendo poi lui servizio un’ora più tardi. Per la Corte quel tipo di condotta giustificava il licenziamento.
Leggi anche  Abuso permessi legge 104/92

Potresti essere interessato ad altri contenuti…

Come scegliere un investigatore privato. I nostri consigli

Come scegliere un investigatore privato. I nostri consigli

Se sei alla ricerca di un investigatore privato per investigazioni più o meno complesse, è importante che, prima della ricerca del professionista o dell’agenzia investigativa più adatta, sia fatta un’attenta valutazione delle caratteristiche da considerare per fare la scelta giusta…

Che cosa può fare e cosa non può fare un investigatore privato

Che cosa può fare e cosa non può fare un investigatore privato

Prima di fare ricorso ad un’agenzia investigativa ti sarai certamente chiesto se per le tue esigenze possa esserti d’aiuto il lavoro di un investigatore privato e quali siano i limiti di un’attività investigativa soprattutto nel caso in cui tale attività abbia ripercussione sull’altrui privacy