Prenota un appuntamento in modalità Smart in video conferenza con piattaforma FaceTime, Skype o Whatsapp.

Contattaci via E-mail a info@milanoinvestigazioni.it indicando modalità, giorno e orario.

Chiama Milano Investigazioni per una consulenza gratuita

Tel: +39 02.26142758 oppure +39 335.5469274
Utenza iscritta al registro pubblico delle opposizioni
Brochure e Specifiche Tecniche, Operative e Corrispettivi

Truffe assicurative: investigazioni assicurative antifrode

Giu 28, 2022

Indagini contro le frodi assicurative

Abbiamo già visto in un articolo che fa il focus sulle truffe ai danni delle RC, che le agenzie assicurative italiane siano tenute a trasmettere annualmente all’IVASS, Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazione, a una relazione minuziosa sulle azioni di contrasto effettuate a contrasto del fenomeno.

Purtroppo le azioni messe in atto e le sanzioni di legge previste dall’art.642 C.P. non scoraggiano i truffatori che continuano a operare raggiri in maniera ancora molto frequente, benché per alcuni anni si sia registrato un calo criminale in questo ambito.

Notizie di frodi assicurative sono all’ordine del giorno. Si è appena conclusa un’operazione condotta dai Carabinieri di Avellino che ha portato all’arresto di un’organizzazione criminale che risulta aver precostituito ben 74 falsi sinistri stradali, per un potenziale danno economico alle compagnie assicurative coinvolte pari a circa 600mila euro (di cui oltre 270mila circa già liquidati a favore delle false vittime degli incidenti). Nell’inchiesta sono finiti automobilisti, di ogni estrazione sociale, falsi testimoni e avvocati, medici e professionisti dell’infortunistica stradale che intascavano i maggiori guadagni dalle truffe.

Leggi anche  L’investigatore privato nelle indagini per contrastare le frodi assicurative ai danni delle assicurazioni

L’investigatore privato a supporto delle indagini contro le truffe assicurative

Proprio perché i sinistri fraudolenti non accennano a diminuire, è importante che le assicurazioni mettano in campo ogni strategia possibile per sventare gli illeciti. Affidarsi ad un’agenzia investigativa permette di indagare compiutamente su truffe assicurative, falsi sinistri e falsi incidenti stradali.

Il detective privato autorizzato dalla Procura avvia un’indagine molto accurata nel rispetto delle normative vigenti sulla privacy affinché l’agenzia assicurativa abbia a disposizione tutte le prove necessarie per procedere entro i 3 mesi previsti dall’avvenuta notizia del reato, pena la sua improcedibilità.

Gli investigatori privati di Milano Investigazioni hanno un’esperienza pluriennale nell’ambito delle indagini assicurative e hanno, negli anni, condotto con successo numerose indagini in questo ambito.

L’agenzia assicurativa può affidarsi con tranquillità ai nostri professionisti richiedendo una quotazione di indagine.

 

Potresti essere interessato ad altri contenuti…

Come scegliere un investigatore privato. I nostri consigli

Come scegliere un investigatore privato. I nostri consigli

Se sei alla ricerca di un investigatore privato per investigazioni più o meno complesse, è importante che, prima della ricerca del professionista o dell’agenzia investigativa più adatta, sia fatta un’attenta valutazione delle caratteristiche da considerare per fare la scelta giusta…

Che cosa può fare e cosa non può fare un investigatore privato

Che cosa può fare e cosa non può fare un investigatore privato

Prima di fare ricorso ad un’agenzia investigativa ti sarai certamente chiesto se per le tue esigenze possa esserti d’aiuto il lavoro di un investigatore privato e quali siano i limiti di un’attività investigativa soprattutto nel caso in cui tale attività abbia ripercussione sull’altrui privacy