Prenota un appuntamento in modalità Smart in video conferenza con piattaforma FaceTime, Skype o Whatsapp.

Contattaci via E-mail a info@milanoinvestigazioni.it indicando modalità, giorno e orario.

Chiama Milano Investigazioni per una consulenza gratuita

Tel: +39 02.26142758 oppure +39 335.5469274
Utenza iscritta al registro pubblico delle opposizioni
Brochure e Specifiche Tecniche, Operative e Corrispettivi

Truffe assicurative: investigazioni assicurative antifrode

Giu 28, 2022

Indagini contro le frodi assicurative

Abbiamo già visto in un articolo che fa il focus sulle truffe ai danni delle RC, che le agenzie assicurative italiane siano tenute a trasmettere annualmente all’IVASS, Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazione, a una relazione minuziosa sulle azioni di contrasto effettuate a contrasto del fenomeno.

Purtroppo le azioni messe in atto e le sanzioni di legge previste dall’art.642 C.P. non scoraggiano i truffatori che continuano a operare raggiri in maniera ancora molto frequente, benché per alcuni anni si sia registrato un calo criminale in questo ambito.

Notizie di frodi assicurative sono all’ordine del giorno. Si è appena conclusa un’operazione condotta dai Carabinieri di Avellino che ha portato all’arresto di un’organizzazione criminale che risulta aver precostituito ben 74 falsi sinistri stradali, per un potenziale danno economico alle compagnie assicurative coinvolte pari a circa 600mila euro (di cui oltre 270mila circa già liquidati a favore delle false vittime degli incidenti). Nell’inchiesta sono finiti automobilisti, di ogni estrazione sociale, falsi testimoni e avvocati, medici e professionisti dell’infortunistica stradale che intascavano i maggiori guadagni dalle truffe.

Leggi anche  L’investigatore privato nelle indagini per contrastare le frodi assicurative ai danni delle assicurazioni

L’investigatore privato a supporto delle indagini contro le truffe assicurative

Proprio perché i sinistri fraudolenti non accennano a diminuire, è importante che le assicurazioni mettano in campo ogni strategia possibile per sventare gli illeciti. Affidarsi ad un’agenzia investigativa permette di indagare compiutamente su truffe assicurative, falsi sinistri e falsi incidenti stradali.

Il detective privato autorizzato dalla Procura avvia un’indagine molto accurata nel rispetto delle normative vigenti sulla privacy affinché l’agenzia assicurativa abbia a disposizione tutte le prove necessarie per procedere entro i 3 mesi previsti dall’avvenuta notizia del reato, pena la sua improcedibilità.

Gli investigatori privati di Milano Investigazioni hanno un’esperienza pluriennale nell’ambito delle indagini assicurative e hanno, negli anni, condotto con successo numerose indagini in questo ambito.

L’agenzia assicurativa può affidarsi con tranquillità ai nostri professionisti richiedendo una quotazione di indagine.

 

Potresti essere interessato ad altri contenuti…

OSINT: l’Open Source Intelligence nelle investigazioni

OSINT: l’Open Source Intelligence nelle investigazioni

Che cos’è e cosa significa OSINT OSINT è l’acronimo di Open Source Intelligence ("Intelligence su fonti aperte" in italiano) e indica una tecnologia che si riferisce a fonti di informazione disponibili a tutti e utilizzate in connessione con l'intelligence. A...

Whistleblower e Whistleblowing: significato e investigazioni

Whistleblower e Whistleblowing: significato e investigazioni

Whistleblowing e whistleblower Nella giurisprudenza anglosassone il whistleblower (dall'inglese whistle-blower, letteralmente fischiatore, una persona che informa le autorità o chi di dovere circa comportamenti illeciti altrui) è colui che segnala un illecito...

Investigazioni private Legge 104: che cosa cambia

Investigazioni private Legge 104: che cosa cambia

Legge 104: nuova normativa A partire dal 13 agosto 2022 sono state introdotte alcune novità importanti in merito ai lavoratori che beneficiano delle agevolazioni ex Legge 104. In riferimento ai familiari di persone che godono dei benefici della L. 104, all’art. 3...