Prenota un appuntamento in modalità Smart in video conferenza con piattaforma FaceTime, Skype o Whatsapp.

Contattaci via E-mail a info@milanoinvestigazioni.it indicando modalità, giorno e orario.

Chiama Milano Investigazioni per una consulenza gratuita

Notifica di Atti Giudiziari presso l’effettiva dimora dell’interessato

Mag 30, 2013

Partendo dal presupposto che la notifica di un atto giudiziario si deve ritenere corretta non in quanto inviata presso la residenza anagrafica della persona, ma allorquando sia inviata all’effettiva dimora presso la quale il soggetto è la presente (codice di procedura civile all’art. 139), appare quindi evidente come le notificazioni possano avvenire in alternativa in luoghi molto differenti. Si tratta dunque di indagare in relazione a quale dei luoghi citati nella norma, possa essere effettivamente presente l’interessato. L’opera dunque dell’investigatore è di individuare e comunicare all’avvocato il luogo presso il quale potrà essere legittimamente notificato l’Atto Giudiziario, il quale a suo volta lo comunicherà all’Ufficiale Giudiziario per le operazioni di rito. La sentenza di Cass. civ. Sez. III, Sent., 14-05-2013, n. 11550 afferma infatti che: “ omissis ….. secondo il consolidato orientamento di questa Corte, le risultanze anagrafiche rivestono un valore meramente presuntivo circa il luogo dell’effettiva abituale dimora, il quale è accertabile con ogni mezzo di prova, anche contro le stesse risultanze anagrafiche, assumendo rilevanza esclusiva il luogo ove il destinatario della notifica dimori di fatto in via abituale. La Corte accoglie quindi favorevolmente la relazione dell’agenzia investigativa che accerta, in concreto, dove di fatto dimora la persona interessata destinataria della notifica.

Leggi anche  Stalking

Potresti essere interessato ad altri contenuti…

Come scegliere un investigatore privato. I nostri consigli

Come scegliere un investigatore privato. I nostri consigli

Se sei alla ricerca di un investigatore privato per investigazioni più o meno complesse, è importante che, prima della ricerca del professionista o dell’agenzia investigativa più adatta, sia fatta un’attenta valutazione delle caratteristiche da considerare per fare la scelta giusta…

Che cosa può fare e cosa non può fare un investigatore privato

Che cosa può fare e cosa non può fare un investigatore privato

Prima di fare ricorso ad un’agenzia investigativa ti sarai certamente chiesto se per le tue esigenze possa esserti d’aiuto il lavoro di un investigatore privato e quali siano i limiti di un’attività investigativa soprattutto nel caso in cui tale attività abbia ripercussione sull’altrui privacy