Prenota un appuntamento in modalità Smart in video conferenza con piattaforma FaceTime, Skype o Whatsapp.

Contattaci via E-mail a info@milanoinvestigazioni.it indicando modalità, giorno e orario.

Chiama Milano Investigazioni per una consulenza gratuita

Indagini investigative per falso documentale

Nov 3, 2021

Che cos’è un falso documentale

Un falso documentale o falso in atti, pubblici o privati, è un documento falsificato illegalmente ed è configurabile come reato penale. I falsi documentali possono essere documenti di riconoscimento come carte d’identità, patenti, passaporti, ma anche banconote, permessi di soggiorno, contratti.

I metodi contraffazione sono sempre più sofisticati e meticolosi per cui riconoscere e certificare la falsità di un documento risulta possibile solo attraverso una precisa perizia professionale.

Nel Codice di procedura penale i reati di falso si distinguono in “falso materiale” che consiste in una contraffazione documentale e “falso ideologico” che consiste in un comportamento atto ad attestare un contenuto non corrispondente alla realtà e verità. L’ambito di applicazione della normativa in tema di falsità documentali è stato esteso con la Legge n. 547 del 23/12/1993 anche ai documenti informatici.

Leggi anche  Perizie calligrafiche e grafologiche – Investigatore privato Milano

L’investigatore privato nell’accertamento di un falso documentale

L’accertamento di un falso documentale rientra nei servizi di indagini forensi delle agenzie investigative. L’attività dell’investigatore sarà di appurare l’autenticità o la falsità di un atto, documento, contratto, documento informatico tramite gli strumenti di indagine forense a disposizione.

 

Photo credits: freepik.com @rawpixel.com

Potresti essere interessato ad altri contenuti…

Investigazioni su falsi profili social e truffe romantiche

Investigazioni su falsi profili social e truffe romantiche

Nella sempre più intricata rete dei social media, il fenomeno dei falsi profili e delle truffe online è uno dei più difficile da estirpare e anzi continua a crescere costantemente. La nota trasmissione RAI "Chi l'ha visto?" da diverso tempo si occupa delle cosiddette...

Come scegliere un investigatore privato. I nostri consigli

Come scegliere un investigatore privato. I nostri consigli

Se sei alla ricerca di un investigatore privato per investigazioni più o meno complesse, è importante che, prima della ricerca del professionista o dell’agenzia investigativa più adatta, sia fatta un’attenta valutazione delle caratteristiche da considerare per fare la scelta giusta…

Che cosa può fare e cosa non può fare un investigatore privato

Che cosa può fare e cosa non può fare un investigatore privato

Prima di fare ricorso ad un’agenzia investigativa ti sarai certamente chiesto se per le tue esigenze possa esserti d’aiuto il lavoro di un investigatore privato e quali siano i limiti di un’attività investigativa soprattutto nel caso in cui tale attività abbia ripercussione sull’altrui privacy