Milano Investigazioni Agenzia investigativa Milano, Indagini Private, Agenzie investigative

Chiama Milano Investigazioni per una consulenza gratuita al
+39 02.26142758 oppure al +39 335.5469274
Utenza iscritta al registro pubblico delle opposizioni
Brochure e Specifiche Tecniche, Operative e Corrispettivi

Che cosa sono le bonifiche ambientali, telefoniche e informatiche

Dic 20, 2018 | Notizie

Lo spionaggio è sempre più diffuso ma non solo le aziende possono essere vittime di concorrenza sleale ma anche privati e liberi professionisti possono essere oggetto di intercettazioni.

Oggi le apparecchiature elettroniche di intercettazione, come cimici, trasmettitori, microspie o applicazioni spia per smartphone e computer, sono reperibili anche on-line facilmente e a costi molto bassi.

Le bonifiche ambientali, telefoniche e informatiche sono un importante strumento per contrastare lo spionaggio in ambito aziendale e privato e per bonificare l’ambiente da dispositivi di video e audio sorveglianza.

Le bonifiche ambientali da microspie o altri sistemi di controllo sono delle specifiche procedure per verificare la presenza di sistemi di trasmissione all’interno di ambienti o nelle apparecchiature telefoniche o informatiche.

Che cos’è una microspia

La microspia è un dispositivo elettronico di sorveglianza composto da microfono e trasmettitore. Essendo di dimensioni molto ridotte e non emettendo alcun tipo di suono o vibrazione, le microspie sono molto facili da occultare e molto difficili da individuare anche se si ha il sospetto di essere spiati o intercettati.  Le microspie ambientali gsm (audio e video) sono dei dispositivi che si attivano a distanza con una semplice chiamata telefonica e intercettano quanto accade nell’ambiente circostante.

Sistemi di controllo e intercettazione

Installare microspie, però, non è l’unico modo per spiare e intercettare qualcuno. Esistono sistemi wi-fi, microcamere, giunzioni non lineari (NLJD), sistemi bluetooth, sistemi laser o infrared e apparecchi elettronici di ogni genere. Inoltre esistono hardware e software invisibili da installare su dispositivi mobili o fissi.

In che maniera viene eseguita una bonifica ambientale

Oramai le microspie sono talmente piccole e facili da occultare che è quasi impossibile individuarle con un’indagine che non sia tecnica e approfondita. L’occhio e la mente allenati di un investigatore possono essere d’aiuto ma poi lo stesso investigatore si servirà di sistemi più sofisticati di intercettazione di radiofrequenze e analizzatori di spettro. 

Quali sono i controlli di una bonifica ambientale

Le verifiche che si compiono durante le operazioni di bonifica ambientale sono diverse:

  • ricerca e rilevazione di microspie analogiche, digitali o GSM
  • verifiche su telefoni cellulari, fax, connessioni internet e intranet
  • ricerca e rilevazione di software e hardware spia
  • ricerca di localizzatori GPS
  • scansione di dispositivi mobili (smartphone e tablet)
  • scansione di dispositivi fissi (computer)

Riferimenti normativi

CODICE PENALE – Sezione V dei delitti contro la inviolabilità dei segreti

Contattaci per un preventivo gratuito o per fissare un appuntamento

Recapiti

Indirizzo

Milano (MI)
Viale Luigi Majno, 38

Scrivici

(i campi contrassegnati da asterisco * sono obbligatori)

Share This