Prenota un appuntamento in modalità Smart in video conferenza con piattaforma FaceTime, Skype o Whatsapp.

Contattaci via E-mail a info@milanoinvestigazioni.it indicando modalità, giorno e orario.

Chiama Milano Investigazioni per una consulenza gratuita

Domande frequenti sulle investigazioni

Quanto costa avviare un’indagine investigativa?

Nel caso, ad esempio, di controlli sul comportamento di un familiare, le ore di servizio variano in relazione alla finalità dell’incarico e alle abitudini di vita. Per un dipendente o collaboratore esterno invece, sono correlate al suo orario di lavoro. Nel caso di un’indagine patrimoniale e finanziaria, il costo dipende dal quantitativo di dati e informazioni raccolti.

Un’attività investigativa, non può essere quindi quantificato con un tariffario sintetico, in quanto varia in funzione delle specifiche richieste. La Milano Investigazioni offre dunque una consulenza gratuita per dare l’occasione di presentare il caso e ricevere in proposito un preventivo personalizzato, in base alla tariffa oraria applicata, al rimborso chilometrico e delle spese a piè di lista.

È possibile far pedinare una persona?

L’osservazione statica e dinamica, c.d. pedinamento, è un’attività la cui liceità è sancita dal legislatore mediante Decreto Ministeriale n. 269/2010. L’attività investigativa costituita quindi dall’osservazione e dalle informazioni, porta alla stesura di un report dal valore giuridico, in base alla quale in un procedimento Giudiziario Civile, Penale o Amministrativo, si può essere chiamati in causa.

Le indagini vengono svolte nel rispetto delle normative sulla privacy?

Il garante per la protezione dei dati personali si è a riguardo espresso legiferando le modalità di azione per le agenzie investigative munite di licenza prefettizia. La Milano Investigazioni può dunque agire con specifici esoneri sul trattamento dei dati, anche “sensibili”, nel rispetto degli obblighi stabiliti dall’Autorizzazione Generale n. 6.

Viene garantita la segretezza delle indagini?

Le indagini sono condotte con il massimo riserbo e il nostro staff operano con professionalità nel rispetto delle norme. Le risultanze delle indagini sono a uso esclusivo del mandante di cui ne è responsabile. Per evitare quindi fughe di notizie in azienda, gli incontri possono tenersi presso la nostra sede nazionale di Milano (MI) o presso il vostro studio legale di fiducia. Per il privato cittadino invece i colloqui hanno luogo esclusivamente presso la nostra sede.

Posso richiedere indagini di controllo sull’attività dei miei dipendenti fuori sede?

L’art. 4 dello statuto dei lavoratori impedisce al datore di lavoro un controllo a distanza mediante telecamere o monitoraggio delle card carburante e dei cellulari aziendali. Le agenzie investigative però conducono un’attività l’osservazione a distanza non finalizzata alla verifica della prestazione professionale ma bensì basata sul sospetto di una condotta illecita da parte del prestatore di lavoro o dall’uso improprio dei beni aziendali.

Come controllare che i miei dipendenti rispettino il patto di non concorrenza?

Un’attività di osservazione statica e dinamica permette di verificare e documentare le attività dei tuoi dipendenti. L’indagine si fonda dunque su alcuni giorni consecutivi di controllo sul campo, per monitorare, in base ad una settimana lavorativa, il comportamento del lavoratore.

Dove si manifesta più frequentemente l’infedeltà aziendale?

Il problema si presenta in particolare su agenti di commercio monomandatari o plurimandatari, informatori scientifici farmaceutici o chimici e comunque tendenzialmente su lavoratori operanti fuori sede con mansioni commerciali. Un’indagine investigativa può far luce su una condotta lesiva in danno alla società datrice di lavoro e al patrimonio aziendale, con conseguenze di un licenziamento per giusta causa.

Come difendere la reputazione della mia azienda?

La brand reputation di un marchio o di un’azienda è al tempo stesso di grande valore e di notevole fragilità. Per la rapidità di far circolazione le informazioni con i moderni mezzi di comunicazione, una falsa accusa o una notizia denigratoria, può causare danni economici soprattutto a società quote in borsa. I nostri servizi tecnici e un’attività di intelligence, può contribuire ad arginare il problema.

Perché investire nelle indagini di pre-assunzione?

Innanzitutto un’attenzione preventiva nella scelta delle persone a cui affidare ruoli chiave, evita spiacevoli sorprese in futuro. I Curriculum Vitae dei candidati potrebbero contenere quindi informazioni non vere, ragion per cui la verifica delle esperienze professionali dichiarate e l’acquisizione di informazioni su eventuali vertenze con precedenti datori di lavoro, facilità la selezione dei vari candidati.

Quali sono le regioni in cui rischio di essere vittima di racket?

Per ogni specifico territorio si presenta la necessità di un’altrettanta specifica indagine, mirata al momento storico e a condizioni sociali del sito. Le valutazioni, anche di natura politica locale, realizzate dalla nostra agenzia investigativa aiutano le aziende a individuare dove è più conveniente aprire un nuovo punto vendita o un sito produttivo, senza incorrere in spiacevoli situazioni di controllo del territorio da pare di organizzazioni malavitose.

Come valutare se concedere credito a un’altra azienda?

Un’indagine di tipo investigativo può rappresentare una panoramica completa delle condizioni patrimoniali e finanziarie del richiedente, analizzando anche eventuali criticità, non ancora di domino pubblico, i rumors e dati meno noti.

Quali accertamenti antifrode vengono effettuati?

È indispensabile verificare in tempi brevi la presenza o meno di simulazioni, occultamenti, alterazione dei fatti. La nostra agenzia si occupa di verificare lo stato dei luoghi, condurre accertamenti sanitari, finanziari e patrimoniali e quanto necessario per documentare la veridicità del sinistro.

Come viene gestito il rapporto di lavoro tra avvocato e investigatore?

Un indagine in ambito Civile o Penale, affinché sia veramente efficace, deve essere condotta in stretta sinergia con dall’Avvocato. A tal fine l’investigatore privato deve quindi costantemente confrontarsi con l’Avvocato, al fine i per mirare al meglio l’inchiesta che le è stata affidata.

Come posso sapere se il mio debitore ha i mezzi per pagare?

Un’indagine economica ha lo scopo di accertare le disponibilità patrimoniali e le fonti di reddito del debitore. La nostra attività va quindi a identificare il datore di lavoro, per la possibilità di rivalersi sul quinto dello stipendio, le proprietà immobiliari, automobili, motocicli e imbarcazioni. Da ti tra l’altro utili ed essenziali per valutare l’opportunità di adire ad un’azione di tipo legale.

Qual è la differenza tra un’informazione commerciale e un'indagine commerciale?

Con informazioni commerciali si intendono dati relativi a tutti gli aspetti economico-finanziari e appunto commerciali di un’azienda. Sono informazioni commerciali i dati sul patrimonio, sulla situazione finanziaria, sulle singole figure che compongono il management, oltre a tutto ciò che si può reperire in modo ufficiale tramite la Camera di Commercio. Per fornire le più complete e approfondite informazioni commerciali è necessario avviare delle indagini commerciali, ricerche a tutto campo, che includono, oltre alle visure più semplici da ottenere in via ufficiale, anche ricerche di mercato, verifica di bilanci, controllo di pendenze civili o penali e molto altro. Un compito delicato e complesso,  che la Milano Investigazioni porta avanti con competenza e massima discrezione.

A cosa possono servirmi le informazioni commerciali?

Le informazioni commerciali su un’azienda terza possono essere utili al cliente della Milano Investigazioni per valutare l’affidabilità e la solidità di un possibile partner, di un fornitore, di un grosso cliente, di un acquirente interessato a rilevare quote o rami d’azienda. In generale dunque sono utili in caso di operazioni finanziarie, ricerca di partner commerciali, valutazioni di richieste di fusioni aziendali, accorpamenti e altre decisioni complesse sotto l’aspetto finanziario, che hanno proprio nella credibilità e serietà dell’azienda su cui si indaga una base fondamentale per una effettiva riuscita e per una minimizzazione dei rischi.

Il report delle informazioni commerciali comprende anche notizie riguardanti la vita privata degli esponenti di una azienda?

L’indagine commerciale scende al livello della persona per tutti gli aspetti che hanno un impatto sulla situazione finanziaria dell’azienda di cui la persona è esponente, sia che si tratti di titolari, di manager o di altre figure dirigenziali. Questo perché può essere importante conoscere, ad esempio, gli aspetti patrimoniali, la propensione all’investimento e al rischio mostrata in passato, la consistenza delle liquidità e la situazione creditizia. L’ambito strettamente privato non è oggetto del report conclusivo di una indagine commerciale svolta dalla Milano Investigazioni quando non influenza in alcun modo il quadro economico-finanziario dell’azienda su cui si sta indagando.

Perché dovrei far espletare delle bonifiche ambientali cadenziate nella mia azienda?

Le bonifiche ambientali con cadenza regolare nei locali di un’azienda sono suggerite in tutti i casi in cui ci siano, ad esempio, sospetti fondati o prove di uno spionaggio aziendale in corso, di intercettazioni o di infedeltà dei dipendenti, tutte azioni che mirano a rubare dati sensibili tramite l’ascolto di conversazioni che avvengono all’interno dell’azienda o sui telefoni cellulari e tramite l’intromissione in PC e dispositivi aziendali. La bonifica regolare rende più sicuri gli ambienti e consente di scoprire per tempo tentativi di intrusione nella “privacy aziendale” e prendere tempestivamente i provvedimenti necessari per denunciarli e sventarli.

Hanno una valenza giuridica le analisi tossicologiche e i test di paternità?

Le analisi tossicologiche e tutti gli esami comparativi di paternità che possono essere eseguiti dalla Milano Investigazioni nell’ambito di indagini richieste dal cliente non possono avere un valore  giuridico se non viene accertata in modo inequivocabile l’identità della persona che è stata oggetto dell’analisi o del test e la provenienza del campione su cui è stata effettuata l’analisi. Se si tratta di minori, perché il dato ottenuto abbia una valenza giuridica è necessaria anche l’autorizzazione allo svolgimento del test o delle analisi da parte del genitore o di chi esercita la patria potestà.

È garantito l’anonimato del richiedente?

La Milano Investigazioni garantisce la conduzione di indagini con assoluta discrezione e garantisce il totale anonimato di chiunque richieda servizi tecnici e di laboratorio come le analisi tossicologiche o le verifiche di paternità. È cura della nostra agenzia operare sempre per conto del cliente e nel suo interesse, mantenendo allo stesso tempo la massima privacy e riserbo, specialmente in riferimento a questioni molto delicate come possono essere quelle che portano a richiedere servizi tecnici e di laboratorio. Ad aiutare la Milano Investigazioni a proteggere l’anonimato dei clienti contribuisce anche il fatto di poter contare su una rete di laboratori competenti e di assoluta fiducia.

Posso incaricare un investigatore privato contro il volere del mio Legale?

L’investigazione privata in appoggio alle indagini difensive collegate ad un processo penale può essere avviata solo dietro conferimento di incarico da parte dell’avvocato difensore. Il legale deve specificare anche, con esattezza, di quale procedimento penale si tratta, quali sono i motivi che determinano la necessità di svolgere le indagini e quali elementi oggettivi già raccolti avvalorano la richiesta di indagini difensive da affidare a un investigatore privato. Un cliente non può dunque di propria iniziativa rivolgersi alla Milano Investigazioni per assegnare ad un investigatore privato indagini di tipo difensivo, ma deve concordarlo con l’avvocato impostando la strategia difensiva migliore. L’imputato tuttavia può in conto proprio richiedere un’attività di indagine per far valere o difendere un diritto in sede giudiziaria, le così dette indagini atipiche, l’ammissibilità delle risultanze però potrebbe non essere così scontata durante le fasi del giudizio.

A carico di chi è la parcella per un’indagine difensiva?

La richiesta di un investigatore privato a supporto delle indagini difensive deve arrivare all’agenzia di investigazioni da parte di un avvocato difensore, il quale comunica poi al cliente che lo ha incaricato il costo complessivo dell’azione di difesa, comprensiva appunto della parte affidata eventualmente all’investigatore privato. La Milano Investigazioni si mette dunque a disposizione di studi legali e professionisti per determinare insieme a loro il costo che la difesa avrà per il cliente finale, parte a cui spetta il pagamento della parcella così determinata.

Quale beneficio avrei da un’indagine difensiva?

Un’indagine difensiva come quella che può essere condotta dalla Milano Investigazioni può essere finalizzata a confermare l’alibi di chi è stato accusato di un illecito con valenza penale, a determinare quanto siano attendibili i testimoni chiamati da entrambe le parti in causa, a effettuare rilievi ambientali e interviste a persone informate sui fatti, a richiedere e produrre documentazione ulteriore a supporto della strategia difensiva. Da un lato l’indagine difensiva ha l’obiettivo di tracciare il quadro degli avvenimenti secondo quanto illustrato dalla difesa, prove alla mano, dall’altro, confutando le tesi e le prove prodotte dall’accusa, può determinare nuovi scenari di colpevolezza e di responsabilità su cui portare l’attenzione dei giudici e del tribunale competente.